Negli Stati Uniti è iniziata ufficialmente la creazione di una riserva strategica di bitcoin (SBR) e di un magazzino per risorse digitali (DAS). Il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo al riguardo, stabilendo che la SBR sarà finanziata grazie a bitcoin confiscati dal Dipartimento del Tesoro in seguito a procedimenti civili e penali. È importante sottolineare che l’intenzione degli Stati Uniti non è quella di vendere i bitcoin accumulati in questa riserva.

Acquisizione di Bitcoin e Reazioni

Attualmente, non esiste un piano per l’acquisto di ulteriori bitcoin, una situazione che ha suscitato delusione tra alcuni osservatori del mercato. L’ordine esecutivo designa i Segretari del Tesoro e del Commercio, Scott Bessent e Howard Lutnick, come responsabili per l’elaborazione di strategie di acquisizione di bitcoin che non impattino sui contribuenti, ma la situazione attuale rimane incerta.

Contenuti del DAS

Per quanto riguarda il DAS, questo non si limiterà solo al bitcoin, ma includerà anche altre risorse digitali. Anche in questo caso, gli asset saranno ottenuti tramite confische, senza ulteriori acquisti da parte del governo.

Impatto sul Mercato

All’inizio, molti analisti interpretavano l’annuncio della riserva di bitcoin come un potenziale fattore di crescita per il prezzo di BTC. Tuttavia, non ci sono stati effetti immediati sul mercato. Gli analisti di Compass Point hanno definito la creazione della riserva e del magazzino come “un evento insignificante”. In effetti, i dati di mercato mostrano che il prezzo di bitcoin era fissato attorno agli 88.200 dollari, registrando un calo di quasi il 2% rispetto al giorno precedente.

Critiche e Sostenibilità della Riserva

Alcuni esperti, come Ed Groshans di Compass Point, hanno messo in discussione la sostenibilità della riserva. Hanno osservato che i conti creati tramite un ordine esecutivo potrebbero essere revocati da un futuro provvedimento, suggerendo che per garantire la durabilità di una riserva sarebbe necessaria una legislazione specifica e finanziamenti adeguati.

Prospettive Future e Legittimazione di Bitcoin

Nonostante le riserve espresse, altri analisti come Ryan Rasmussen di Bitwise considerano questa mossa come un passo importante verso la legittimazione di bitcoin e dell’intera classe di attivi digitali. Rasmussen ha invitato a osservare la situazione nel suo complesso, suggerendo che la riserva strategica potrebbe incentivare altri paesi e istituzioni a esplorare l’acquisto di bitcoin.

Conferimento di Valore alle Risorse Digitali

David Lawant, responsabile ricerche di Falcon X, ha sottolineato ulteriori aspetti positivi, notando che l’ordine di Trump ha dato al bitcoin una categoria distinta, evidenziando al contempo il valore di altre risorse digitali. Inoltre, sembra che la riserva sia concepita per evitare critiche riguardo all’uso dei fondi pubblici, aprendo la strada a una diversificazione delle riserve auree degli Stati Uniti attraverso l’inclusione di bitcoin.

Si prevede che ulteriori aggiornamenti emergeranno durante il vertice sulla crittografia organizzato dalla Casa Bianca, e molti rimangono in attesa di ulteriori informazioni.