Liam Heeger, già ingegnere capo di Firedancer, sta intraprendendo un nuovo percorso professionale con Unto, una blockchain di tipo layer-1 progettata per rivoluzionare le prestazioni della rete Solana. Dopo aver dedicato due anni allo sviluppo di Firedancer, un client ad alte prestazioni per Solana, Heeger ha deciso di dar vita a questa nuova iniziativa. La sua uscita da Jump, l’azienda per cui lavorava, ha portato a una disputa legale per violazione dell’accordo di non concorrenza, ma la situazione è stata risolta lo scorso febbraio.

Le Ambizioni di Unto

Unto punta a un miglioramento sostanziale rispetto a Solana, con il co-fondatore Will Yoo che sostiene che servono cambiamenti radicali anziché modifiche marginali: “Per avere rilevanza, dobbiamo puntare a un miglioramento di dieci volte”. Heeger condivide questa visione, ma è cauto nel fare promesse ferme.

Una Progettazione Innovativa

Uno degli elementi distintivi di Unto sarà la creazione di una nuova macchina virtuale, che non si appoggerà né al tradizionale proof-of-work né al proof-of-stake per il consenso. Si prevede invece l’implementazione di un insieme di validatori distribuiti a livello globale, creando un sistema dal sapore simile al proof-of-stake, ma caratterizzato da peculiarità innovative. Heeger ha messo in evidenza come il modello classico di proof-of-stake possa incentivare gli operatori a mantenere e aumentare la loro partecipazione, piuttosto che migliorare realmente le prestazioni della rete.

I Limiti dei Network a Leader Singolo

Heeger ha anche messo in luce i problemi legati alle blockchain con un leader unico, come Ethereum e Solana. In questi sistemi, la monopolizzazione dello spazio dei blocchi da parte del leader attuale può essere un ostacolo alla concorrenza e, di conseguenza, influire negativamente sull’esperienza dell’utente.

Finanziamenti e Futuro di Unto

Per dare vita a queste ambiziose idee, Unto dovrà probabilmente cercare ulteriori finanziamenti. Finora, l’azienda ha ottenuto 2,5 milioni di dollari in un round di finanziamento seed da Framework Ventures, con una valutazione stimata di 50 milioni di dollari.

Focus sullo Sviluppo

Attualmente, Unto sembra non avere intenzione di intraprendere attività promozionali o di pubbliche relazioni, concentrandosi invece sull’assunzione di nuovi ingegneri e sullo sviluppo della macchina virtuale. “Il nostro obiettivo è realizzare prodotti”, ha dichiarato Heeger, sottolineando l’impegno del team verso risultati concreti e pratici.