La Open Network (TON) ha recentemente affrontato un’importante interruzione che ha causato il blocco delle transazioni per oltre sei ore, a causa di un’anomala impennata dell’attività. Secondo i dati della catena, l’interruzione è iniziata intorno alle 22:11 UTC del 27 agosto, quando TON ha smesso di produrre nuovi blocchi.

Ripartizione del consenso

Tonk Inu è stata una delle prime a dare l’allarme sul problema, una comunità di criptovalute basata sulla rete. In un post su X, ha informato gli utenti che i servizi su TON erano stati interrotti a causa dell’alto volume di traffico generato dalla moneta meme DOGS, lanciata di recente. Anche un membro della Fondazione TON di nome Justin, ha attribuito l’interruzione a un carico eccessivo innescato dal token DOGS. TON ha rilasciato una dichiarazione ufficiale ammettendo l’interruzione e spiegando che l’eccessivo carico sulla blockchain ha causato diversi problemi di consenso tra i validatori dei blocchi. Per risolvere il problema, il team dietro la rete ha istruito i verificatori a riavviarsi alle 4:00 UTC del 28 agosto. Dopo sei ore di inattività, i servizi sono stati ripristinati e la piattaforma ha annunciato di essere tornata online e di funzionare normalmente.

Il prezzo di DOGS scende in seguito al downtime di TON

DOGS, la moneta meme che è stata identificata come causa dell’interruzione della rete, ha subito un calo significativo. Dopo aver raggiunto un picco di prezzo di 0,001856 dollari dopo il lancio, la moneta è ora scambiata a circa 0,0012 dollari, con un valore di mercato di 645 milioni di dollari. Anche l’attività di trading ha subito una diminuzione, passando da un volume di scambi di oltre 1,7 miliardi di dollari nelle 24 ore iniziali, a poco più di 1 miliardo di dollari nell’ultimo giorno. È interessante notare che le difficoltà di TON arrivano poco dopo l’arresto in Francia del co-fondatore di Telegram Pavel Durov, in riferimento a presunte problematiche di moderazione sulla piattaforma di messaggistica.

In conclusione, la blockchain di TON ha superato con successo l’interruzione di sei ore causata dal caricamento eccessivo generato dalla moneta meme DOGS, riportando alla normalità i suoi servizi. Il prezzo di DOGS è sceso in seguito al downtime di TON, riflettendo una certa instabilità nel settore delle criptovalute.