Gli ETF Bitcoin negli Stati Uniti hanno registrato un afflusso aggregato di 202,6 milioni di dollari lunedì 26 agosto, secondo i dati preliminari di Farside Investors. Questo segna il secondo giorno di afflussi più consistente del mese e l’ottavo giorno consecutivo in verde per i prodotti d’investimento. Inoltre, 12 degli ultimi 14 giorni di trading hanno visto flussi positivi per gli ETF Bitcoin spot, nonostante il sottostante non sia riuscito a salire.
Gli ETF sul Bitcoin sono ancora popolari
Il BlackRock iShares Bitcoin Trust (IBIT) ha guidato il gruppo con il più grande afflusso giornaliero dal 22 luglio con 224 milioni di dollari. Il Franklin Bitcoin ETF (EZBC) e il WisdomTree Bitcoin Fund (BTCW) sono stati gli unici altri due fondi a registrare afflussi netti rispettivamente di 5,5 e 5,1 milioni di dollari. Gli ETF di Fidelity, Bitwise e VanEck hanno registrato un deflusso netto totale di 32 milioni di dollari. Nel frattempo, i due ETF di Grayscale, GBTC e BTC, hanno registrato flussi netti nulli per la giornata.
Gli afflussi sono arrivati in mezzo a un rally del 6,5% del BTC, con i prezzi che hanno raggiunto i 65.150 dollari durante il fine settimana e lunedì prima di iniziare a ritirarsi all’inizio di oggi. Anche gli afflussi istituzionali per i prodotti globali di criptovaluta sono diventati positivi. Il gestore patrimoniale CoinShares ha riferito che la scorsa settimana i prodotti di investimento in asset digitali hanno registrato afflussi settimanali per 533 milioni di dollari. I movimenti sono stati catalizzati da una svolta dovish da parte della banca centrale statunitense, con il presidente della Federal Reserve Jerome Powell che ha quasi confermato che il primo taglio dei tassi di interesse da marzo 2020 avverrà probabilmente a settembre.
L’esodo degli ETF sull’Ethereum continua
Nondimeno, lo stesso entusiasmo rialzista non si riscontra negli ETF statunitensi su Ethereum a pronti, che lunedì hanno registrato l’ottavo giorno consecutivo di deflussi. Circa 13,2 milioni di dollari sono usciti dagli ETF Ethereum, la maggior parte dei quali ha lasciato il fondo ETHE di Grayscale. Anche Fidelity e Franklin hanno registrato deflussi minori, mentre gli altri hanno registrato zero flussi per la giornata. Grayscale ha perso 2,5 miliardi di dollari di asset in gestione dal suo fondo ETHE, ma questo era previsto, ed è improbabile che i deflussi siano già finiti.
Il continuo esodo arriva nonostante i prezzi dell’ETH siano risaliti ai livelli più alti dal crollo del 5 agosto, avvenuto durante il fine settimana a 2.800 dollari. Tuttavia, l’asset si è nuovamente ritirato, scendendo dell’1,8% nella giornata a 2.685 dollari al momento della stesura del presente documento.