Il gestore patrimoniale DWS sta facendo progetti ambiziosi per il futuro delle criptovalute, in particolare per quanto riguarda le stablecoin. Secondo quanto riportato da Reuters, l’amministratore delegato Stefan Hoops ha annunciato che l’azienda ha in programma di lanciare la prima stablecoin regolamentata denominata in euro nel 2025, attraverso una nuova joint venture chiamata AllUnity.
Questa stablecoin sarà completamente regolamentata dall’autorità di regolamentazione finanziaria tedesca, la BaFin, e si prevede che susciterà un interesse iniziale da parte degli investitori di criptovalute. Hoops ha espresso ottimismo riguardo alla domanda che crescerà nel tempo, specialmente tra le aziende industriali che lavorano con pagamenti continui nell’ambito dell’Internet delle cose.
La formazione di AllUnity rappresenta un’importante pietra miliare nel settore delle criptovalute, in quanto si tratta di un tentativo di creare una stablecoin denominata in euro con sede in Germania. È interessante notare che la BaFin non ha ancora rilasciato la sua licenza per la moneta elettronica a nessuna stablecoin, il che farebbe di DWS il primo emittente ad ottenere tale approvazione.
La notizia arriva poco dopo l’entrata in vigore delle norme dell’UE sui mercati dei cripto-asset (MiCA) riguardanti le stablecoin, che hanno già avuto un impatto sul mercato delle criptovalute in Europa. E mentre Circle ha recentemente annunciato di essere conforme al MiCA con le sue stablecoin USDC ed EURC, DWS si sta preparando a varcare una nuova frontiera nel mondo delle criptovalute con il lancio della sua stablecoin regolamentata.
DWS, che ha in gestione una considerevole somma di denaro e ha recentemente lanciato le cripto-commodities (ETC), sta dimostrando di essere un attore di spicco nel settore finanziario tradizionale che si sta aprendo alle possibilità offerte dalle criptovalute e blockchain. Il futuro delle stablecoin sembra essere sempre più luminoso, con aziende di alto profilo come DWS pronte a guidare l’innovazione in questo settore in rapida evoluzione.