Il prezzo del Bitcoin ha iniziato la nuova settimana continuando la tendenza al ribasso che ha influenzato il suo prezzo la scorsa settimana prima di riprendersi durante le prime ore di negoziazione dell’UE. Secondo i dati di CryptoSlate, il prezzo di BTC è sceso fino a 54.450 dollari durante il periodo in esame, per poi risalire a 57.900 dollari al momento della stesura di questo articolo.
Metaplanet acquista
Metaplanet, con sede in Giappone, detiene ora più di 200 BTC in seguito alla sua ultima acquisizione dell’asset digitale di punta, secondo un avviso dell’8 luglio. L’azienda ha dichiarato di aver acquisito 42.466 BTC per 400 milioni di yen (2,48 milioni di dollari) a un prezzo di acquisto medio di 9,4 milioni di yen (58.500 dollari).
Con questo acquisto, Metaplanet detiene ora 203.734 BTC, per un valore di 12,7 milioni di dollari, ad un prezzo medio di 62.500 dollari. Metaplanet ha dichiarato che questo acquisto fa seguito all’accordo del 24 giugno del suo consiglio di amministrazione per l’acquisto di BTC per un valore di 1 miliardo di yen (6,3 milioni di dollari) con capitale raccolto tramite emissione di obbligazioni.
Nel frattempo, queste mosse sono in linea con la nuova attenzione dell’azienda al Bitcoin come riserva patrimoniale primaria. Metaplanet è la prima società quotata in borsa alla Borsa di Tokyo a investire in Bitcoin e negli ultimi mesi ha acquisito costantemente l’asset. I dati di Google Finance mostrano che questa strategia ha rafforzato la performance del titolo dell’azienda, che è aumentato di circa il 400% da inizio anno.
La Germania continua le vendite di Bitcoin
Parallelamente, il governo tedesco ha continuato la sua intensa attività di vendita di Bitcoin. Stamattina, un indirizzo crittografico collegato al governo tedesco ha trasferito circa 1.000 BTC agli scambi centralizzati Coinbase e Bitstamp e un indirizzo sconosciuto. I dati della piattaforma di criptoanalisi Arkham Intelligence hanno mostrato che il governo ha spostato 250 BTC ciascuno su Coinbase e Bitstamp, mentre il saldo di 500 BTC è stato inviato a un indirizzo senza etichetta.
I rapporti suggeriscono che questo indirizzo potrebbe appartenere a uno sportello da banco o a un market maker. In particolare, questa non è la prima interazione con questo indirizzo, poiché il governo ha inviato quasi 2.000 BTC a questo portafoglio negli ultimi tre giorni. Nel frattempo, questi recenti trasferimenti continuano una tendenza iniziata il mese scorso, con il governo che ha venduto oltre 10.000 BTC e che ha avuto un impatto negativo sul prezzo dell’asset di punta.
Al momento della stesura di questo articolo, il governo tedesco detiene ancora il principale asset digitale per un valore di 2,2 miliardi di dollari. La settimana scorsa, il fondatore di Tron Justin Sun si è offerto di acquistare Bitcoin dal governo tedesco fuori mercato per mitigare l’impatto negativo sul prezzo di BTC.