Bitwise, una società specializzata in asset crittografici, ha fatto una previsione ambiziosa sugli ETF spot su Ethereum. Secondo il CIO di Bitwise, Matt Hougan, questi nuovi strumenti finanziari potrebbero accumulare oltre 15 miliardi di dollari di afflussi netti entro i primi 18 mesi dal loro lancio sul mercato statunitense. Questa previsione sarebbe in linea con il successo degli ETF sul Bitcoin, che hanno raggiunto un bottino netto di 14,4 miliardi di dollari nei loro primi cinque mesi di esistenza.
Calcolo dei flussi ETF di Ethereum
Hougan ha basato la sua stima sui dati relativi agli ETF di Bitcoin, confrontando le dimensioni del mercato di Ethereum con quelle del Bitcoin. Attualmente, la capitalizzazione di mercato del Bitcoin è di 1,26 trilioni di dollari, rispetto ai 432 miliardi di dollari di Ethereum. Questo implica un rapporto di 3:1 tra i due asset. Hougan prevede che gli ETF su Ethereum avranno bisogno di 35 miliardi di dollari in asset under management (AUM) per raggiungere una parità con il Bitcoin.
Tuttavia, tenendo conto di fattori come la conversione immediata dell’Ethereum Trust di Grayscale in un ETF con 10 miliardi di dollari già al lancio, Hougan ha ridotto la sua stima degli afflussi ETF a 25 miliardi di dollari. In altre giurisdizioni come Europa e Canada, la suddivisione tra gli ETP Bitcoin ed Ethereum è proporzionale alla capitalizzazione di mercato relativa dei due asset.
Correggere per il cash and carry
Hougan ha anche evidenziato la necessità di correggere la stima per il “carry trade” nel mercato degli ETF su Ethereum. Mentre molte istituzioni si affidano a questa strategia per ottenere rendimenti senza rischi nel mercato del Bitcoin, l’operazione di base su Ethereum non è considerata affidabile e redditizia per gli asset non quotati. Pertanto, la stima degli afflussi ETF su Ethereum è stata ridotta da 18 a 15 miliardi di dollari.
Nonostante queste correzioni, Hougan ritiene che un afflusso di 15 miliardi di dollari per gli ETF su Ethereum sarebbe comunque un successo storico. Solo quattro ETF lanciati dal 2020 hanno raggiunto un livello simile di afflussi. Inoltre, secondo Hougan, l’ETH è un asset con ottime performance e il suo potenziale futuro è ancora ampio.
In conclusione, Bitwise sta facendo previsioni ottimistiche per gli ETF su Ethereum, prevedendo un significativo interesse da parte degli investitori. Altri analisti e istituti di ricerca concordano sul potenziale di questi strumenti finanziari nel mercato crittografico. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se le previsioni di Bitwise si riveleranno corrette.