Il Ledger XRP raggiunge un importante traguardo
Il XRP Ledger (XRPL) è una blockchain pubblica progettata per consentire il trasferimento rapido, a basso costo e in tempo reale di valute fiat, XRP e di una serie di altri asset digitali. Recentemente, la rete ha superato un traguardo significativo: oltre 10 milioni di token XRP sono bloccati nei suoi pool AMM. Tuttavia, nelle ultime ore, questo numero è diminuito leggermente, attestandosi a circa 8,9 milioni di XRP bloccati in quasi 600 pool AMM.
Che cos’è un AMM e perché è importante?
Gli AMM, acronimo di automated market maker, hanno l’obiettivo di fornire liquidità nello scambio decentralizzato di XRP. Ogni pool è composto da due asset e gli utenti possono scambiare tra di loro a un tasso di cambio stabilito da una formula. Chi blocca XRP nei pool è chiamato liquidity provider e, in cambio della sua partecipazione, riceve token LP (rendimento) dal market maker automatizzato.
Un aumento delle quote nei pool AMM di solito indica un aumento della fiducia degli investitori nei confronti di XRP, il cui prezzo è rimasto piuttosto stabile nelle ultime settimane. Tuttavia, secondo quanto riportato recentemente da fonti autorevoli, la criptovaluta potrebbe essere prossima a una mossa significativa, poiché il suo prezzo è bloccato all’interno di un intervallo da troppo tempo, segnalando un equilibrio tra acquirenti e venditori che difficilmente può durare a lungo.
Dunque, la direzione del breakout futuro determinerà probabilmente l’andamento di Ripple nel medio termine, evidenziando l’importanza di monitorare da vicino questa evoluzione sul Ledger XRP.