Il mercato del bitcoin ha visto un calo significativo negli ultimi giorni, con la criptovaluta scambiata vicino ai 66.000 dollari, mostrando una perdita del 4% rispetto alla settimana precedente.

Portafogli con una quantità significativa di BTC, pari a 10 o più unità, hanno raggiunto un livello di possesso record degli ultimi due anni. Questi dati indicano che senza l’influenza di FTX, il mercato potrebbe riflettere in modo più accurato la domanda effettiva di bitcoin.

Le balene del bitcoin, ovvero i detentori di grandi quantità di criptovaluta, stanno influenzando il mercato in modo più diretto rispetto all’era precedente a FTX. È emerso che ci potrebbe essere stata una manipolazione dei prezzi da parte di FTX fino al suo crollo nel 2022, con le partecipazioni delle balene che ora sembrano avere un impatto più significativo sulla valutazione complessiva del mercato.

L’ex CEO dell’hedge fund gemello FTX, Caroline Ellison, ha testimoniato che il fondatore di FTX avrebbe cospirato con lei per manipolare il prezzo del bitcoin, mantenendolo al di sotto dei 20.000 dollari utilizzando i fondi dei clienti. Questo potrebbe aver influenzato il mancato raggiungimento dei 100.000 dollari da parte del bitcoin durante il periodo di mercato toro del 2021.

In conclusione, sembra che il mercato del bitcoin stia reagendo in modo più naturale e riflettendo meglio la domanda effettiva senza l’influenza di FTX. Le balene del bitcoin stanno giocando un ruolo più significativo nella determinazione dei prezzi e nella valutazione complessiva del mercato.