Aggiornamenti dei fondi ETF su Ethereum

Sei società hanno aggiornato i loro estratti conto di registrazione spot dell’ETF S-1 di Ethereum il 31 maggio, con 21 azioni che hanno escluso Ark Invest dal suo deposito. Il documento pertinente rinomina l'”Ark 21Shares Ethereum ETF” in “21Shares Core Ethereum ETF”. Rimuove inoltre ogni menzione di Ark Invest dal suo testo, mentre precedenti comunicazioni descrivevano Ark Invest come subconsulente del fondo. Ark Invest non ha commentato il cambiamento.

Dettagli degli emendamenti

Anche Bitwise, Fidelity, Invesco Galaxy, VanEck e Franklin Templeton hanno presentato emendamenti. L’emendamento di Franklin Templeton prevede una commissione per lo sponsor dello 0,19%, rendendolo il primo emittente a quotare una commissione per lo sponsor basata su una percentuale. L’analista di Bloomberg ETF Eric Balchunas ha notato l’assenza di una “guerra delle commissioni” tra i richiedenti rispetto alle tariffe competitive ridotte e agli sconti temporanei offerti per gli ETF spot su Bitcoin prima del lancio. I documenti modificati affermano che le società coinvolte in ciascun fondo non si impegneranno nello staking. I documenti depositati vietano inizialmente anche le creazioni e i rimborsi in natura, ma riconoscono la possibilità di tali transazioni a seconda della futura approvazione normativa. Alcuni documenti dichiarano o ribadiscono i proventi iniziali della vendita dei semi. Molti simboli statali per la prima volta.

Emendamenti precedenti

L’approvazione da parte della SEC della documentazione 19-b4 del 23 maggio ha avvicinato gli ETF spot sull’Ethereum alla realtà, con gli esperti che ne prevedono il lancio a fine giugno. Blackrock è stata la prima a presentare un emendamento al suo fondo iShares il 29 maggio. Ha aggiunto diversi dettagli, come gli importi di acquisto dei seed, partner aggiuntivi e quote massime di commissioni fisse per gli sponsor. Grayscale ha presentato un emendamento alla sua dichiarazione S-3 il 30 maggio. Le ultime modifiche indicano che tutti i potenziali emittenti spot di ETF ETH hanno rispettato la scadenza di fine mese della SEC. L’autorità di regolamentazione ora commenterà le richieste, che potrebbero richiedere ulteriori modifiche prima che i fondi possano finalmente essere lanciati. Balchunas prevede che il processo richiederà alcune settimane, con il lancio dei fondi previsto entro il 4 luglio al più tardi. Ora, è solo questione di tempo prima che gli ETF su Ethereum diventino una realtà per i trader e gli investitori interessati.