Binance rafforza la stabilità del fondo SAFU attraverso USDC e fa progressi regolatori a Dubai e in India
Binance ha completato la conversione del suo Secure Asset Fund for Users (SAFU) in USD Coin di Circle, secondo i dati on-chain. In una dichiarazione del 18 aprile, Binance ha confermato il trasferimento del 100% degli asset di SAFU in USDC. Secondo l’azienda, l’uso di una stablecoin affidabile, auditata e trasparente per SAFU migliora ulteriormente la sua affidabilità e garantisce che rimanga stabile a 1 miliardo di dollari.
USDC è la seconda stablecoin per capitalizzazione di mercato ed è elogiata da alcuni per la sua trasparenza. Ha anche dedicato risorse all’allineamento con un approccio orientato alla conformità in tutto il mondo.
A seguito di questo annuncio, Binance ha depositato 16.277 BTC (circa 1 miliardo di dollari) e 1,36 milioni di BNB (valutati a quasi 749 milioni di dollari) nel suo portafoglio caldo prima di prelevare 1 miliardo di dollari USDC nel portafoglio del fondo SAFU.
Lanciato nel 2018, SAFU è un fondo assicurativo di emergenza che protegge gli utenti da situazioni estreme come hack degli exchange e garantisce un possibile rimborso per perdite impreviste.
Sviluppi regolatori
Nel frattempo, Binance ha compiuto significativi passi avanti nei suoi affari regolatori, in particolare in India e Dubai.
In India, Binance avrebbe accettato una multa di 2 milioni di dollari e pianifica di ristabilire la sua presenza dopo aver affrontato un divieto all’inizio di quest’anno. Questa multa accompagna il suo impegno a registrarsi presso l’Unità di Intelligence Finanziaria, che sovraintende ai Provider di Servizi di Asset Virtuali (VASP). Sarebbe inoltre tenuto a conformarsi ai quadri fiscali locali e alla legge sulla prevenzione del riciclaggio di denaro (PMLA).
Nel frattempo, a Dubai, il CEO di Binance, Richard Teng, ha rivelato che l’exchange ha ottenuto la licenza di Virtual Asset Service Provider (VASP). In particolare, questo risultato è seguito alla decisione del co-fondatore Changpeng Zhao di rinunciare al suo potere decisionale all’interno dell’entità locale dell’exchange.
Questi progressi regolatori riflettono la priorità della conformità da parte di Binance, in particolare in seguito alle sfide legali con le autorità statunitensi. L’anno scorso, Binance ha risolto accuse federali per un importo di 4,3 miliardi di dollari, derivanti da carenze nei suoi protocolli anti-riciclaggio e violazioni del Bank Secrecy Act.