Bitcoin ha subito una brusca inversione al ribasso ieri con un calo che lo ha spinto verso sud di circa cinque mila dollari in poche ore. Le perdite delle altcoin sono state ancora più significative, come dimostra l’aumento della dominanza di BTC. Molti meme coin sono crollati di oltre il 20%.

Crash di BTC

La settimana lavorativa stava andando abbastanza bene per la criptovaluta principale. L’asset ha avuto un forte inizio lunedì quando è salito a un picco di quattro settimane di oltre $72.500, a seguito della crescente domanda di ETF spot. Tuttavia, non è riuscito a mantenere la sua corsa ed è ritracciato a $67.500 mercoledì dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato i dati sull’inflazione di marzo, che erano effettivamente più alti del previsto. Nonostante ciò, la criptovaluta ha riguadagnato terreno nei giorni successivi e ha persino sfidato i $71.000 venerdì. Tuttavia, non ha visto molto successo lì. Al contrario, gli ultimi discorsi della Fed statunitense sulla politica monetaria della banca centrale hanno avviato una violenta correzione che ha spinto BTC verso sud di circa cinque mila dollari, lasciando quasi $1 miliardo in liquidazioni. Bitcoin è riuscito a riguadagnare un po’ di trazione e ora si attesta sopra i $67.000. Tuttavia, la sua capitalizzazione di mercato è crollata a $1,330 trilioni su CG. Il lato positivo è che la dominanza di Bitcoin è salita al 51,7% – guadagnando oltre l’1% in un giorno. Questo crollo ha danneggiato anche altri mercati finanziari, inclusi l’oro.

Altcoin in rosso

L’aumento della dominanza di Bitcoin durante questa correzione significa solo una cosa: le altcoin hanno avuto prestazioni ancora peggiori. Anche se molte si sono riprese un po’ dai minimi di ieri sera, i grafici delle ultime 24 ore sono ancora piuttosto dolorosi. I maggiori perdenti tra le altcoin di maggiori dimensioni includono XRP (-11%), SOL (-13%), DOGE (-13%), ADA (-13%), AVAX (-18%), SHIB (-12,5%), BCH (-10,5%), DOT (-13,5%), LINK (-14%) e molti altri. Anche i meme coin sono stati colpiti duramente, con perdite fino al 30% in alcuni casi. La capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute è scesa di oltre $200 miliardi in un momento e anche se è leggermente aumentata da quel minimo, è comunque ben al di sotto dei $2,6 trilioni.