Tokenizzazione di Bitcoin su altre catene

Quando si tratta di tokenizzare bitcoin su altre catene, nessuno ha raggiunto una scala significativa oltre al wrapped bitcoin (wBTC) di BitGo. Approcci più recenti mirano a offrire un’opzione non custodiale per utilizzare BTC al di fuori della blockchain di Bitcoin.

La creazione di stBTC

La Nomic DAO Foundation sta aggiungendo il protocollo di staking di bitcoin di Babylon al suo ponte decentralizzato non custodiale per Bitcoin per creare stBTC, che chiamano un Token di Staking Liquido di Bitcoin (LST).

Una nuova alternativa decentralizzata

L’obiettivo principale di Nomic è quello di rendere disponibile in DeFi un’alternativa più decentralizzata a wBTC su altre catene collegate tramite IBC.

Guadagnare rendimenti passivi con bitcoin

Il nuovo twist è consentire ai detentori di BTC di guadagnare passivamente un rendimento sul loro bitcoin, ed è qui che entra in gioco Babylon. Nomic consente la conversione di BTC in token nBTC, il token compatibile con IBC che può essere utilizzato per coniare stBTC attraverso un pool di staking.

Una soluzione liquida per gli stakers

A differenza delle opzioni tradizionali di rendimento BTC che bloccano l’asset, l’approccio di Nomic consente a stBTC di muoversi attraverso catene compatibili con IBC per rimanere liquido pur guadagnando periodicamente ricompense per gli stakers.

Una soluzione trust minimized

David Tse, co-fondatore di Babylon, si è concentrato sull’apertura di opportunità di rendimento per BTC nativi con meno rischio controparte rispetto alle opzioni che si basano su intermediari centralizzati.

Prossime fasi per stBTC

Attualmente disponibile in un ambiente di testnet, stBTC passerà a una release mainnet insieme a Nomic entro la fine dell’anno, ha dichiarato Bell.

Un futuro promettente per gli investitori in bitcoin

“È così potente quanto siano grandi i numeri – il bitcoin ha una capitalizzazione di mercato di circa $1,3 trilioni, che è incredibilmente enorme”, ha detto Bell. “Quindi è semplicemente ovvio se puoi sbloccare alcuni casi d’uso per guadagnare rendimenti su quel bitcoin – dato che quelle persone lo terranno comunque.”

Un’opportunità rivoluzionaria per gli investitori in bitcoin

Questo è un passo importante per i detentori di Bitcoin che permetterà loro di utilizzare il loro bitcoin staked per DeFi, supportando allo stesso tempo la sicurezza dei sistemi proof-of-stake.