Bitcoin e le criptovalute non sono più visti come una fugace “moda” tra i consumatori – la maggioranza li considera ora parte integrante del sistema finanziario, ha riportato Reuters il 8 aprile, citando un sondaggio di Deutsche Bank.
Cambio di atteggiamento
Il sondaggio ha raccolto le risposte di 3.600 individui e ha rivelato un cambiamento lento ma evidente negli atteggiamenti dei consumatori nei confronti di bitcoin e delle criptovalute, bilanciando uno scetticismo cauto con una visione cauta ma ottimistica del loro futuro nel mercato finanziario.
‘Classe di attività importante’
Secondo il sondaggio, il 52% dei partecipanti crede che le criptovalute diventeranno una “classe di attività importante e un metodo di pagamento” a marzo, rispetto al meno del 40% dei partecipanti a settembre 2023.
Nel frattempo, i detrattori sono scesi ai minimi storici, e solo l’1% dei partecipanti ancora crede che Bitcoin “svanirà alla fine” – rispetto al 20% dell’anno scorso.
D’altra parte, i partecipanti che credono che le criptovalute diventeranno il “metodo di pagamento dominante” sono scesi al 5% dal 20% dell’anno precedente.
Le valute digitali delle banche centrali (CBDC) facevano anche parte del sondaggio, con il 15% dei partecipanti che dicevano che diventeranno mainstream, mentre le criptovalute manterranno un ruolo marginale nel sistema finanziario.
Inoltre, circa il 25% dei partecipanti crede che le criptovalute siano “destinate a rimanere, ma non diventeranno mai mainstream”.
Aspettative sui prezzi
Nonostante la crescente positività nei confronti di Bitcoin, una significativa minoranza si aspetta prezzi più bassi per Bitcoin entro la fine dell’anno.
Approssimativamente il 30% dei partecipanti crede che il prezzo di Bitcoin scenderà al di sotto dei $20.000 entro la fine dell’anno – in calo dal 35% a febbraio e dal 36% a gennaio.
Nel frattempo, il 25% crede che la criptovaluta principale varrà tra $20.000 e $75.000 entro la fine dell’anno, e solo il 10% crede che il prezzo di Bitcoin supererà i $75.000.
Bitcoin ha recentemente raggiunto un massimo di tre settimane l’8 aprile dopo settimane di scambi in rosso mentre i trader incassavano profitti dopo aver toccato un nuovo massimo storico a $73.794 a marzo. Il recupero si allinea con l’entusiasmo crescente per gli ETF Bitcoin spot e la prospettiva di tagli ai tassi d’interesse.
Gli analisti di Deutsche Bank prevedono che l’imminente halving di Bitcoin, gli sviluppi normativi, i tagli ai tassi previsti e le speculazioni sull’approvazione della SEC degli ETF Ethereum spot continueranno a spingere il mercato al rialzo nelle prossime settimane.