Bitcoin chiude Marzo con un record
Bitcoin ha chiuso il mese di Marzo con una nota positiva, raggiungendo i suoi prezzi di chiusura mensili e trimestrali più alti sopra i $70.000. Il principale asset digitale per capitalizzazione di mercato ha registrato una significativa crescita nel 2024, con un rally anno-to-date di oltre il 57%, guidato dall’incremento dell’adozione istituzionale e dall’interesse degli investitori.
Inizio di Aprile con un calo improvviso
Tuttavia, il nuovo trimestre è iniziato con un improvviso calo poiché Bitcoin è sceso a $69.000 l’1 Aprile, causando oltre $218 milioni di liquidazioni nell’ultimo giorno sul mercato degli asset digitali, come riportato da Coinglass.

Secondo i dati di Coinglass, dei $218 milioni liquidati, $151 milioni sono stati attribuiti alla cancellazione delle posizioni lunghe, mentre il resto derivava dalle posizioni corte liquidate. Le liquidazioni avvengono quando un exchange chiude la posizione apalancata di un trader a causa della perdita parziale o totale del margine iniziale del trader.
Bitcoin in calo nella 14esima settimana del 2024

I dati di Coinglass mostrano che Bitcoin è attualmente in ribasso solo del 2,4% fino alla 14esima settimana del 2024. Tuttavia, storicamente, questa settimana è stata la peggiore per Bitcoin rispetto a qualsiasi altra settimana del calendario. I dati mostrano che dal 2013, Bitcoin ha registrato una perdita media del 4,75% durante la 14esima settimana, rendendola costantemente la settimana meno favorevole dell’anno per il benchmark dell’asset digitale. La maggior parte di questi rendimenti negativi erano concentrati negli anni 2013-2015.