The Arbitrum Decentralized Autonomous Organization (DAO) sta contemplando un fondo di $3,3 milioni per memecoin per favorire un ecosistema amichevole alle memecoin all’interno della rete blockchain layer-2 di Ethereum, secondo una proposta del 24 marzo sul forum di discussione della piattaforma.
Secondo la proposta:
“La motivazione del fondo memecoin è aiutare l’ecosistema di Arbitrum nel suo complesso. Attirare l’attenzione, nuovi utenti, maggiore utilizzo della catena, più attività DeFi e altro ancora.”
L’autore ha scritto la proposta in risposta alla scoperta di nuovi incentivi DeFi, che ritengono stiano gettando “più soldi nei protocolli in modo che possano essere coltivati da balene/squadre.” Hanno inoltre sostenuto che il DAO dovrebbe “smettere di concentrarsi sui protocolli defi” e “concentrarsi sull’attrarre nuovi partecipanti che utilizzeranno inevitabilmente i protocolli defi.” In un ultimo appello all’azione hanno dichiarato,
“Ho appena scritto una proposta sui forum arb in modo da non sembrare solo un chiacchierone senza azioni. Ma questo è il mio ultimo tentativo di avviare la conversazione. Sta ad Arbitrum decidere cosa fare.”
Arbitrum è la più grande rete layer-2 basata su Ethereum, controllando più del 40% del mercato. Il valore totale degli asset bloccati sulla rete ammonta attualmente a $16,84 miliardi, secondo i dati di L2Beats.
Dettagli della proposta
La proposta delinea la struttura di governance del fondo memecoin, composta da cinque membri del consiglio e tre collaboratori che operano tramite uno schema multi-firma 5/9. In particolare, i membri del consiglio e i collaboratori sarebbero vietati dall’investire in token supportati dal fondo.
Inoltre, la proposta delinea i criteri per la selezione delle memecoin, tra cui contratti sicuri, distribuzione diffusa dei detentori, minimi detenimenti da parte delle balene, liquidità abbondante e una capitalizzazione di mercato minima di $1 milione.
I $3,3 milioni di finanziamento coprono varie spese, tra cui compensi mensili per i membri del consiglio, i collaboratori e i grafici. Questo finanziamento include anche l’allocazione iniziale di $3 milioni in ARB, che verranno utilizzati per avviare il fondo per i primi sei mesi.
Il piano temporale proposto prevede il rapido lancio del fondo, seguito da un periodo promozionale di sei mesi. Tuttavia, la proposta prevede una rivalutazione dopo questo periodo, con il DAO di Arbitrum autorizzato a votare sull’aumento del finanziamento o sulla terminazione completa del fondo memecoin. In caso di scioglimento, gli asset verranno convertiti in token ARB e restituiti al DAO di Arbitrum.
Popolarità delle memecoin
La proposta della Fondazione Arbitrum arriva in un momento in cui le memecoin sono diventate sempre più popolari nell’industria crittografica.
Nelle ultime settimane, questi asset digitali hanno guidato l’attività di rete sulla blockchain Solana e sulla rete layer-2 supportata da Coinbase Base.
All’inizio di questo mese, la Fondazione Avalanche ha acquisito cinque memecoin, tra cui Coq Inu, Gecko, Kimbo, NoChill e Tech, nell’ambito del suo programma Culture Catalyst per promuovere una più ampia adozione della blockchain.