Il principale rivenditore di caffè Starbucks ha annunciato venerdì pomeriggio che chiuderà il suo programma di fidelizzazione dei clienti abilitato da NFT, chiamato Odyssey.
Il programma chiuderà l’ultimo giorno di marzo. “L’Odyssey Beta di Starbucks deve giungere alla fine per prepararsi a ciò che verrà dopo mentre continuiamo a evolvere il programma”, ha detto Starbucks in un aggiornamento della pagina delle FAQ del programma.
Gli NFT che i clienti potevano guadagnare attraverso Odyssey, chiamati Stamps, saranno trasferiti alla piattaforma NFT Nifty Gateway, dove potranno continuare ad essere comprati e venduti, ha aggiunto Starbucks.
È l’ultimo di una crescente tendenza delle aziende non cripto che chiudono i programmi NFT avviati un paio di anni fa. Il luogo di gioco per videogiochi GameStop ha chiuso il suo mercato NFT a gennaio, citando preoccupazioni regolamentari. Anche quel mese, la piattaforma di social media X ha interrotto il supporto per le immagini del profilo NFT. Il concorrente di X, Meta, ha chiuso il proprio programma NFT all’inizio del 2023.
Starbucks Odyssey è stato lanciato in partnership con Polygon nel settembre 2022.
Mania delle memecoin genera annunci pubblicitari a Las Vegas e ricerche di Franklin Templeton
La cripto ha fatto molto rumore sulle memecoin questa settimana, poiché il familiare cliché dei milionari improvvisi è riemerso.
La memecoin del momento, dogwifhat, è aumentata di oltre il 30% nella settimana. I sostenitori del token basato su Solana hanno raccolto quasi 700.000 dollari per mettere un annuncio sulla Las Vegas Sphere.
I presunti proprietari del cane con il cappello hanno messo all’asta un NFT dell’immagine, che è stato offerto fino a 30 ether (ETH) nel pomeriggio di venerdì, per un valore di circa 113.000 dollari ai prezzi attuali.
Molte delle nuove memecoin, tra cui dogwifhat e una serie di politici con nomi intenzionalmente scritti male, vivono sulla blockchain di Solana. Solana (SOL) stessa è salita del 22% nella settimana, secondo CoinGecko.
In mezzo all’entusiasmo, la divisione di asset digitali della grande società di investimento Franklin Templeton ha pubblicato un documento su X intitolato “Il valore tra le memecoin e le loro reti native”. Il documento ha evidenziato che l’apprezzamento del prezzo della memecoin di Solana, BONK, e di Solana stessa, è avvenuto contemporaneamente.
Una statistica interessante:
- Il prezzo minimo di Pudgy Penguins è sceso di circa 17.000 dollari nella settimana scorsa, passando da circa 56.700 dollari a circa 39.700 dollari, secondo NFT Price Floor.
Altre note:
- Il progetto NFT Sappy Seals ha permesso a alcuni utenti di partecipare a un playtest del suo gioco open world.
- Il gioco online multiplayer massivo MapleStory sta portando una “estensione potenziata da Web3” alla blockchain Avalanche.
- Un bot di trading sull’app di messaggistica popolare nel settore delle criptovalute Telegram ha generato più entrate rispetto ad Arbitrum questa settimana.