Nonostante i più recenti ritracciamenti nei mercati crittografici, il trend generale dei mesi scorsi è stato piuttosto rialzista, portando a un nuovo massimo storico per Bitcoin e un picco pluriennale per Ethereum.

Di conseguenza, le rispettive capitalizzazioni di mercato sono aumentate molto di recente e ciò le ha rese alcuni dei più grandi asset finanziari da quel punto di vista. Ma esattamente dove si colloca Ethereum?

ETH tra le prime 25

Bitcoin ha frequentemente riportato i progressi dell’asset mentre entrava tra i primi 10 asset finanziari a febbraio superando Berkshire Hathaway di Warren Buffett. Dopo qualche settimana, la capitalizzazione di mercato di BTC ha superato $1,4 trilioni e superato Meta e l’argento, diventando l’ottavo asset finanziario più grande. Tuttavia, gli ultimi cali hanno frenato alcuni dei suoi progressi e BTC è ora dietro al metallo.

Tutto ciò è avvenuto quando il prezzo di Bitcoin è salito a un massimo storico di quasi $74.000. Anche se Ethereum non è riuscito a superare il suo picco del 2021, è andato avanti ultimamente e ha brevemente superato i $4.000.

Eppure, i ritracciamenti sopra menzionati nel mercato hanno spinto ETH a $3.500 fino ad ora. Inoltre, mentre la struttura di BTC è inflazionistica, anche se pre-programmata, Ethereum potrebbe essere un asset deflazionistico dopo il passaggio da proof of work a proof of stake. Ciò significa che la sua capitalizzazione di mercato, attualmente a $420 miliardi, potrebbe potenzialmente diminuire anche se il prezzo di ETH sale.

Tuttavia, la corrente capitalizzazione di mercato ha collocato Ethereum tra i primi 25 asset finanziari globali, superando nomi come Toyota, Samsung e, più recentemente, Johnson & Johnson.

Fino a quanto può arrivare ETH?

Si prevede che il prezzo di Bitcoin supererà i $100.000 e raggiungerà un picco tra $200.000 e $300.000 durante questo ciclo. Anche se sappiamo che le previsioni raramente si avverano come speriamo, vale la pena osservare e analizzare fino a che punto Ethereum può arrivare secondo alcune visioni ottimistiche.

Le previsioni a breve termine su ETH vedono l’asset toccare i $5.000 nei prossimi mesi e potenzialmente raggiungere un massimo di $10.000. Se dovesse essere raggiunto il secondo scenario, ciò porrebbe la capitalizzazione di mercato di ETH intorno a $1,2 trilioni, dato l’attuale fornitura. Ciò potrebbe significare che Ethereum sarebbe vicino a entrare tra i primi 10 asset finanziari più grandi anche se le rispettive capitalizzazioni di mercato rimangono le stesse.

Tuttavia, ci sono molte condizioni in questi scenari, quindi godiamoci semplicemente il momento in cui due criptovalute sono tra i primi 25 asset finanziari globali.