Dopo un rally che ha fatto sciogliere il viso nel settore della criptovaluta AI negli ultimi mesi, gli investitori sembrano aver adottato un approccio di presa di profitto nei giorni scorsi. Il settore è schizzato oltre i 10 miliardi di dollari a metà febbraio, sostenuto dalla notevole ascesa di Bittensor a una capitalizzazione di mercato di 4 miliardi di dollari con un aumento superiore al 220% nel 2024. A marzo, il settore era esploso a oltre 25 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Il raffreddamento del settore e la correlazione con Bitcoin

A partire dal 9 marzo, diversi progetti hanno raggiunto nuovi massimi storici, tra cui Bittensor, Fetch, OriginTrail, Worldcoin, e Arkham, portando la capitalizzazione di mercato vicino ai 30 miliardi di dollari.

Nei giorni scorsi, il settore si è raffreddato al di sotto dei 25 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato poiché gli investitori sembrano prendere profitto dopo un possibile rialzo del mercato. Mentre Bitcoin è anche sceso, al momento della stesura dell’articolo, si trova solo il 6% al di sotto del suo massimo storico, mentre i primi 10 progetti di criptovaluta AI sono per lo più in ribasso del 20%.