Grayscale ha modificato una presentazione normativa attraverso la quale intende convertire il suo Ethereum Trust in un fondo negoziato in borsa (ETF) spot.

La modifica del 15 marzo rafforza la presentazione precedente in diversi modi. L’aggiornamento supporta l’argomento secondo cui la condivisione della sorveglianza all’interno del mercato ETH del CME è sufficiente a proteggere contro frodi e manipolazioni nel mercato spot ETH.

L’ultima modifica di Grayscale include un’analisi della correlazione condotta da Coinbase come prova di una sufficiente correlazione di mercato. Coinbase ha scoperto che il mercato dei futures ETH del CME è stato “costantemente e fortemente correlato” con il mercato spot Ethereum per circa gli ultimi tre anni.

Il tasso è superiore alla correlazione che la SEC ha riscontrato tra il mercato dei futures Bitcoin del CME e il mercato spot Bitcoin.

La modifica di Grayscale espande anche sulla creazione e il riscatto delle azioni ETF. In particolare, questa sezione descrive solo creazioni e riscatti in contanti. Di conseguenza, afferma che i partecipanti autorizzati non possono acquistare, detenere, consegnare o ricevere ETH.

Secondo la presentazione, Grayscale Ethereum Trust detiene ora 11,8 miliardi di dollari in asset sotto gestione (AUM) invece di 4,8 miliardi di AUM. La conversione del fondo in un ETF sbloccherebbe oltre 1,73 miliardi di dollari di valore invece dei 1,6 miliardi di dollari precedentemente stimati.

Grayscale sostiene l’ETF

Craig Salm, Chief Legal Officer di Grayscale, ha riconosciuto la presentazione e sottolineato l’ampio appello previsto degli ETF spot Ethereum. Ha scritto su X che gli investitori “vogliono e meritano l’accesso a Ethereum sotto forma di un ETF spot Ethereum”.

Salm ha aggiunto che il caso per un ETF Ethereum “è altrettanto forte come lo era per gli ETF spot Bitcoin”.

La manipolazione del mercato e i metodi di creazione/riscatto erano preoccupazioni chiave prima che gli ETF spot Bitcoin ottenessero l’approvazione a gennaio. La modifica più recente di Grayscale è fondamentale in quanto affronta le stesse questioni nel contesto degli ETF Ethereum.

La modifica di Grayscale arriva insieme a aspettative in calo riguardo all’approvazione normativa. Polymarket pone le probabilità di approvazione dell’ETF Ethereum entro la fine di maggio al 26% al 15 marzo.