Gli investitori sembrano essere tornati in massa sul mercato delle criptovalute, suscitando un interesse simile a quello del 2021 nelle opzioni su bitcoin (BTC) che potrebbero risultare vantaggiose se il prezzo della criptovaluta dovesse triplicare nei prossimi mesi.

Venerdì, l’opzione call su bitcoin quotata su Deribit con prezzo di esercizio a $200.000 ha registrato un interesse aperto nominale di oltre $20 milioni. Il prezzo di esercizio è quasi tre volte il tasso di mercato corrente del bitcoin di $67.000.

Dell’intero ammontare, $14,6 milioni sono bloccati nell’opzione call a $200.000 in scadenza il 27 dicembre, mentre il resto è concentrato nelle scadenze di giugno e settembre, secondo i dati forniti da Deribit Metrics.

Teoricamente, acquistare la cosiddetta opzione call “deep out-of-the-money” (OTM) con prezzo di esercizio a $200.000 in scadenza il 31 dicembre è una scommessa che la criptovaluta terminerà l’anno sopra quel livello.

Le opzioni call danno agli investitori il diritto di acquistare l’asset sottostante a un prezzo fissato in una data successiva. Un acquirente di call è implicitamente ottimista sul mercato. L’interesse aperto nominale si riferisce al valore in dollari USA bloccato nei contratti di opzione attivi in un dato momento. Su Deribit, la principale borsa di opzioni crypto, un contratto di opzione rappresenta un BTC.

L’opzione call con prezzo di esercizio a $200.000 era molto popolare l’ultima volta che il bitcoin è stato scambiato sopra i $60.000 nel 2021.

L’ultimo interesse per lo strike OTM profondo è coerente con il consenso che la riduzione dell’offerta indotta dall’imminente dimezzamento del BTC distorcerà ulteriormente lo squilibrio tra domanda e offerta a favore dei tori, spingendo eventualmente i prezzi a sei cifre.

Il bilancio tra domanda e offerta è recentemente cresciuto a 1:10, grazie all’accettazione da parte di Wall Street dei fondi negoziati in borsa (ETF) su bitcoin con sede negli Stati Uniti. Bitcoin ha toccato nuovi massimi storici sopra i $69.000 all’inizio di questa settimana e l’ultima volta è stato scambiato vicino a $67.000, rappresentando un guadagno dal principio dell’anno del 59,7%. L’indice CoinDesk 20, un indicatore di mercato più ampio, è cresciuto del 45%.

La rally ha potenziato l’attività complessiva nel mercato delle opzioni. Su Deribit, l’interesse aperto totale nelle opzioni su bitcoin è salito a un record di $20,4 miliardi, superando il picco precedente di $14,36 miliardi nell’ottobre 2021. Analogamente, l’interesse aperto nelle opzioni su ether (ETH) è salito a un massimo storico di $11,66 miliardi.

Le opzioni call OTM profonde sono più economiche di quelle con prezzi di esercizio più vicini e inferiori al tasso di mercato corrente. Pertanto, gli acquisti diretti di call OTM profonde sono spesso considerati analoghi ai biglietti della lotteria. La perdita è limitata all’importo del premio pagato per l’acquisto dell’opzione, ma, in teoria, il profitto può essere enorme se il mercato supera il prezzo di esercizio prima della scadenza.