Ethereum ha superato i 3.800 dollari mercoledì mattina, toccando il prezzo più alto dalla fine del 2021.
Al momento della pubblicazione, il prezzo di Ethereum ha subito una leggera flessione e viene scambiato a 3.796,53 dollari, con un aumento del 2,8% nella giornata, secondo i dati di CoinGecko. L’ultima volta che la criptovaluta ha superato i 3.800 dollari è stato il 29 dicembre 2021, secondo il sito di monitoraggio dei prezzi.
L’impennata del prezzo della criptovaluta arriva mentre le puntate di Ethereum hanno superato i 116 miliardi di dollari all’inizio della settimana, con un aumento del 9% dall’inizio dell’anno. Oggi, 31.320.207 ETH sono attualmente puntati, per un valore di oltre 119 miliardi di dollari al prezzo attuale dell’ETH, secondo i dati forniti da beaconcha.in.
Lo slancio positivo di Ethereum arriva anche in attesa dell’aggiornamento Dencun della rete, che sarà introdotto nella mainnet il 13 marzo. Dencun introdurrà il proto-danksharding in Ethereum, una misura progettata per ridurre i costi delle transazioni per le blockchain di livello 2, affrontando i problemi di scalabilità.
Dopo la sua completa implementazione, Dencun dovrebbe consentire a Ethereum di gestire a basso costo più di 100.000 transazioni al secondo. Secondo Terence Tsao, uno sviluppatore di Offchain Labs, che costruisce Arbitrum, Dencun dovrebbe far scendere le tariffe del gas sulle reti layer-2 fino al 75%, consentendo potenzialmente alle società di criptovalute di coprire i costi del gas degli utenti sulle reti layer-2.
Dencun introduce anche i “blob”, che comprimono temporaneamente i dati delle transazioni fuori dalla catena, al fine di ridurre al minimo i costi di archiviazione e di elaborazione su Ethereum. “Saremo in grado di gestire i dati in modo molto più efficiente e anche più economico”, ha dichiarato Mario Havel, sviluppatore del nucleo di Ethereum. Decriptare l’anno scorso.
Un’altra caratteristica che arriverà con l’aggiornamento di Dencun è EIP-7044, una proposta di miglioramento di Ethereum che consente ai validatori e agli staker di ETH di memorizzare le istruzioni per uscire dalla propria posizione. Ciò significa che i validatori potrebbero uscire automaticamente dalla loro posizione se il loro nodo diventa inattivo, evitando così di incorrere in multe per la mancata elaborazione delle transazioni.