La piattaforma slovena di trading energetico SunContract ha lanciato il primo marketplace NFT per pannelli solari, che consente di guadagnare direttamente o di consumare energia da impianti solari tokenizzati.

Il progetto sfrutta la blockchain per democratizzare l’accesso alle energie rinnovabili, consentendo ai titolari di gestire facilmente i propri asset energetici.

Secondo un comunicato stampa condiviso con CryptoPotato, l’entità ha introdotto il primo mercato di token non fungibili al mondo per pannelli solari reali. Gli utenti potranno beneficiare direttamente di questi pannelli, guadagnando da essi o per il consumo personale a casa o nelle loro aziende.

SunContract ha fatto questo annuncio durante la conferenza Crypto Expo Europe tenutasi a Bucarest, in Romania, mostrando come la tecnologia blockchain possa essere utilizzata per potenziare il settore dell’energia pulita. Il primo parco solare tokenizzato di SunContract si trova nel villaggio sloveno di Višnje, in un impianto con una potenza di picco di 517 kW.

I NFT rappresentano un panel illustre presso la fattoria. L’iniziativa è sostenuta da persone impegnate nel futuro verde del pianeta e desiderose di sostenere lo sviluppo della nicchia delle energie rinnovabili.

L’entità ha spiegato che la prima fase dell’iniziativa prevede la generazione di energia dal pannello solare sottostante, che sarà poi venduta per conto degli utenti in cambio di token SNC. Questi beni saranno automaticamente accreditati nei portafogli degli utenti una volta dedotte le spese operative e di manutenzione.

I titolari di NFT potranno utilizzare l’energia nei Paesi in cui SunContract possiede permessi o licenze, come Slovenia, Estonia, Croazia e altri ancora. Questo passo mira a democratizzare l’energia rinnovabile e a renderla accessibile a tutti.

I NFT di questo tipo possono essere acquistati e venduti in qualsiasi momento nel suddetto marketplace. Inoltre, i titolari possono gestire l’energia generata dalla loro “Centrale elettrica personale” da uno smartphone.

Il cofondatore e CIO di SunContract, Gregor Novak, ha dichiarato:

“L’aggiunta di un mercato NFT è destinata ad aumentare questa portata, rendendo i nostri servizi accessibili a livello globale. Il ruolo della blockchain nella nostra piattaforma non è solo una base tecnologica; è una porta d’accesso per espandere la nostra comunità e migliorare l’esperienza degli utenti su scala globale”, ha aggiunto.