Mentre il Bitcoin si sta avvicinando al suo precedente massimo storico, gli esperti del settore prevedono una correzione prima che l’asset digitale possa continuare la sua traiettoria ascendente.

Mike Novogratz, fondatore di Galaxy Digital, ha condiviso le sue intuizioni con Bloomberg TV, suggerendo che mentre il Bitcoin ha superato la soglia dei 60.000 dollari questa settimana, una correzione è probabilmente imminente.

Il Bitcoin entra nella fase di “scoperta del prezzo

“Non sarei sorpreso di vedere qualche correzione e qualche consolidamento, ma sono molto restio a scegliere un massimo per il Bitcoin perché credo davvero che si tratti di una fase di scoperta dei prezzi”, ha dichiarato Novogratz, sottolineando la continua esplorazione del vero valore del BTC.

Ha poi aggiunto che una correzione potrebbe vedere il Bitcoin scendere fino alla metà dei 50.000 dollari prima di subire un’altra impennata e stabilire un nuovo massimo. La recente impennata dei prezzi, alimentata dall’approvazione di ETF BTC spot negli Stati Uniti, ha spinto il Bitcoin in una fase di “scoperta dei prezzi”, attirando nuovi investitori.

Novogratz ha messo in guardia dal fatto che il mercato è diventato eccessivamente spumeggiante, con gli investitori al dettaglio che fanno leva sulle loro posizioni in misura insostenibile. Egli ha avvertito che molti investitori, in particolare i millennial e i trader della generazione Z, potrebbero subire perdite in un ambiente così volatile.

Nonostante le fluttuazioni a breve termine, Novogratz rimane ottimista sulle prospettive a lungo termine del Bitcoin, sottolineando il potenziale afflusso di ricchezza dei baby boomer nel mercato delle criptovalute.

Poiché i baby boomer rappresentano circa 85.000 miliardi di dollari di ricchezza, un piccolo spostamento dell’1% o del 3% dei loro investimenti in Bitcoin potrebbe incrementare significativamente il valore dell’asset digitale.

“Il 3% di questa cifra è pari a due trilioni e mezzo di dollari. L’intera capitalizzazione di mercato del Bitcoin è di poco superiore a 1,2 trilioni”, ha dichiarato.

Cautela in mezzo all’impennata rialzista

Il recente rally ha visto il Bitcoin raggiungere i massimi da oltre due anni, toccando brevemente i 64.000 dollari. Secondo CoinGecko, il prezzo del Bitcoin è attualmente di 61.500 dollari. dati.

Questo rally ha suscitato paragoni con il precedente picco storico del Bitcoin di quasi 69.000 dollari nel novembre 2021, inducendo alcuni investitori a ipotizzare che potrebbe significare l’inizio di un nuovo mercato toro per le criptovalute.

Tuttavia, il co-fondatore di Matrixport, Daniel Yan, ha recentemente esortato alla cautela in mezzo al sentimento rialzista. Yan ha messo in guardia da un eccessivo ottimismo, sottolineando che un sentimento di mercato troppo entusiasta e fattori macroeconomici incerti potrebbero aumentare la volatilità.

Yan ha inoltre consigliato agli investitori di considerare il potenziale di correzione, prevedendo un ritracciamento di circa il 15% entro la fine di aprile.