Il team di sviluppo di Shiba Inu (SHIB) ha annunciato l’imminente rilascio in beta di Shibarium, una rete di livello 2 che opererà sulla blockchain di Ethereum.

Secondo gli sviluppatori, Shibarium ridurrà al minimo i costi e aumenterà la velocità delle transazioni, sebbene il numero esatto di transazioni al secondo non sia stato ancora reso noto. L’annuncio non ha specificato quando verrà lanciata la testnet, ma ha affermato che si stanno “avvicinando agli ultimi ritocchi”.

In quanto blockchain di livello 2 con delega di proof of stake (DPoS), Shibarium sarà gestito e protetto tramite validatori e deleganti che metteranno in stake i loro token per ricevere ricompense. Queste ricompense arriveranno sotto forma di BONE, attualmente un token di governance per l’exchange decentralizzato ShibaSwap che diventerà il token del gas di Shibarium, e un token TREAT che sarà presto lanciato. Non è chiaro quale sarà l’utilità e come verrà utilizzato esattamente il token TREAT.

L’annuncio ha anche delineato un nuovo meccanismo di burn di SHIB che sostituirà il precedente Burn Portal, che incentivava gli utenti a bruciate il proprio SHIB ma non lo imponeva. Dopo il lancio di Shibarium, tutte le transazioni sulla rete richiederanno di bruciare una quantità di SHIB, esercitando una pressione deflazionistica sull’offerta totale di SHIB, una caratteristica spesso richiesta dalla comunità di Shiba.

“Implementando questa funzione, il burn di token SHIB per transazione si rifletterà nell’offerta totale di token poiché speriamo che avrà un impatto significativo sulla quantità circolante dell’offerta SHIB in dollari nel tempo.”

Comunicato ufficiale Shiba Inu