Nella giornata di giovedì 16 giugno 2022, Circle ha annunciato l’arrivo della prima stablecoin ancorata al valore dell’euro. EUROC, questo il nome scelto, sarà un token ERC-20 disponibile sulla blockchain di Ethereum dal 30 giugno 2022, per poi eventualmente espandersi su altre reti successivamente.

Euro Coin (EUROC) è emesso da Circle con lo stesso modello a riserva intera di USD Coin (USDC), una criptovaluta con un marketcap di oltre 54 miliardi di dollari. Progettato per la stabilità, Euro Coin è garantito al 100% da euro detenuti in conti bancari denominati in euro, quindi è sempre riscattabile 1:1 per euro.

Euro Coin è una stablecoin ancorata all’euro disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e che si muove alla velocità di Internet. Insieme, EUROC e USDC aprono nuove possibilità per il digital banking multivaluta e il cambio quasi istantaneo, dove il volume giornaliero nei mercati tradizionali può superare i 6,6 trilioni di dollari a livello globale.

Comunicato ufficiale

Dove sarà possibile comprare EUROC?

Euro Coin verrà lanciato ufficialmente il 30 giugno con il supporto di un’ampia gamma di leader dell’ecosistema, tra cui vari exchange come Binance, Bitstamp, FTX e Huobi Global, ma anche piattaforma DeFi come Compound, Curve, DFX e Uniswap.

Anche alcuni wallet come Ledger e Metamask hanno già annunciato il supporto a EUROC, che probabilmente sarà supportato anche dalla concorrenza essendo di fatto un semplice token ERC-20. Se il vostro wallet preferito non dovesse supportare in automatico EUROC, vi basterà aggiungere il suo indirizzo di Smart contract disponibile al seguente link. Ricordiamo che fino al 30 giugno EUROC non sarà disponibile, vi invitiamo quindi a diffidare da eventuali imitazioni o vere e proprie truffe.

Circle è un’azienda di tecnologia finanziaria globale che è al centro dell’innovazione delle criptovalute e dell’infrastruttura finanziaria aperta. Circle collega il sistema finanziario tradizionale e le blockchain pubbliche leader nel mondo per sbloccare la crescita di aziende e investitori in tutto il mondo.