Near Protocol ha dichiarato nella giornata di oggi di aver raccolto 350 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato dall’hedge fund Tiger Global nel tentativo di accelerare il decentramento dell’ecosistema NEAR. L’aumento arriva meno di tre mesi dopo che Near aveva annunciato un altro round di finanziamento da 150 milioni di dollari.
Fra i nuovi investitori troviamo nomi importanti nel panorama crypto come Republic Capital, FTX Ventures, Hashed e Dragonfly Capital. Tiger Global, con sede a New York, aveva $ 86 miliardi di asset in gestione alla fine dello scorso anno e ha un’impronta crescente negli investimenti in criptovalute, avendo sostenuto round di finanziamento per la piattaforma di infrastruttura blockchain Blockdaemon, l’exchange di criptovalute FTX, il processore di pagamento Moonpay e il fornitore di intelligence blockchain TRM Labs, tra gli altri.
Dal lancio della mainnet di ottobre 2020, Near si è concentrata sulla creazione di una piattaforma di facile utilizzo per gli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dapps). La veloce blockchain proof-of-stake è pensata per fungere da alternativa a Ethereum, che presenta problemi di scalabilità che possono causare un aumento delle commissioni di transazione.
L’ecosistema Near, sempre più ricco di liquidità, ha visto arrivare nuovi progetti basati sulla sua blockchain. Lo scorso ottobre, Aurora di Near ha raccolto 12 milioni di dollari per portare la compatibilità EVM della macchina virtuale Ethereum sulla rete.