Crypto.com ha annunciato oggi che “Crypto.org Coin” (CRO), l’utility token della blockchain Crypto.org e della blockchain nuova Cronos EVM, è stato rinominato in Cronos (CRO). Il nuovo nome riflette correttamente la natura decentralizzata di CRO e riconosce la crescita esplosiva dell’ecosistema Cronos. L’ecosistema Cronos rappresenta la prossima grande fase nell’adozione e nell’utilizzo del Web3 da parte di centinaia di milioni di utenti, secondo Crypto.com.

Questa scelta probabilmente servirà anche a fare più chiarezza sulle differenze fra l’exchange Crypto.com e la blockchain Crypto.org. Il simbolo del token resterà CRO, ma il fatto che il suo nome sarà Cronos Crypto.org Coin lo potrebbe rendere più interessante verso quei trader che non conoscono e non sono interessati all’exchange di Crypto.com. Allo stesso tempo, questa ridenominazione potrebbe convincere qualche altro exchange come Binance a listare CRO, che ora nel suo nome non ha alcun riferimento diretto ad una piattaforma concorrente.

Soltanto pochi giorni fa, Binance aveva fatto qualcosa di molto simile rinominando la sua Binance Smart Chain in BNB Chain.

Il cambio di nome dimostra anche come Crypto.com voglia puntare su Cronos, la sua nuova blockchain rilasciata pochi mesi fa e che si affianca alla precedente Crypto.org Chain.

Cronos Blockchain

Attiva da novembre 2021, Cronos è una catena compatibile con Ethereum (EVM) e progettata per supportare la Creator Economy con applicazioni come DeFi e GameFi, fungendo in definitiva da infrastruttura fondamentale per il Metaverse. Cronos offre transazioni notevolmente più veloci ed economiche rispetto alla rete principale di Ethereum, rendendo le applicazioni decentralizzate (DApp) e gli smart contract più rispettosi dell’ambiente e dell’utente.

Realizzato con Ethermint, basato su Cosmos SDK, Cronos supporta il porting rapido di DApp e smart contract da Ethereum e altre catene compatibili con EVM, nonché l’interoperabilità con l’ecosistema Cosmos tramite IBC (Inter Blockchain Communication).

In tre mesi dal go-live, Cronos ha visto una crescita esplosiva. L’adozione da parte degli utenti ha superato le aspettative, con oltre 350.000 indirizzi di wallet univoci che eseguono transazioni su Cronos Chain.

Oltre 120 sviluppatori di Dapp hanno scelto Cronos come casa per i loro progetti, coprendo tutte le categorie di DApp.

Con la crescita dell’ecosistema, il volume delle transazioni e il TVL (Total Value Locked) sono in aumento, raggiungendo rispettivamente oltre 15 milioni e 2,5 miliardi di dollari.