Il gigante dell’elaborazione dei pagamenti Mastercard sta cercando di immergersi più a fondo nel settore delle criptovalute. In linea con ciò, la società prevede di espandere i propri servizi di consulenza con nuove pratiche incentrate su open banking, open data, criptovalute e valute digitali, nonché ambiente, social e governance.
Secondo il comunicato stampa ufficiale, Mastercard ha dichiarato che mira ad aiutare le istituzioni finanziarie a navigare nell’adozione delle criptovalute con i suoi sforzi di consulenza, consentendo a banche e commercianti di coprire molte capacità di valuta digitale.
Finora, Mastercard ha curato partnership con aziende focalizzate sulle criptovalute e ha aiutato l’espansione delle società di tecnologia finanziaria in nuovi mercati. Uno degli obiettivi principali della società di pagamento è aiutare le banche centrali a utilizzare la sua piattaforma di test per l’esplorazione del design e l’implementazione di una valuta digitale della banca centrale (CBDC).
La piattaforma potrebbe consentire alle banche centrali di analizzare vari framework prima dell’implementazione e sfruttare l’esperienza di Mastercard in merito a sistemi di pagamento, politiche, normative e governance.
Mastercard ha compiuto diversi passi verso l’integrazione di blockchain e criptovalute nella sua struttura aziendale. Nel 2021, la società ha annunciato che inizierà a supportare determinate criptovalute direttamente sulla sua rete.