Abbiamo già parlato in passato di Chia Network, la blockchain fondata dall’inventore di BitTorrent e che promette un mining green ed ecologico a differenza di Bitcoin. Nella nostra analisi su Chia avevamo osservato come il suo mining non fosse poi davvero così ecologico, lasciandoci qualche dubbio sul futuro del progetto.
I nostri dubbi si sono rivelati quanto meno fondati considerando che il prezzo di XCH, il token di Chia, è crollato da 1200€ a 80€.
Tuttavia il team di Chia Network non ha assolutamente abbandonato il progetto, ma ha continuato a lavorarci allo scopo di aggiungere nuove funzionalità che possano rendere XCH realmente utile ed interessante. È di oggi la notizia che il wallet si Chia integrerà un exchange peer-to-peer per gli utenti.
Per supportare il prodotto, chiamato Offers, la società ha affermato che sta collaborando con Stably per lanciare USDS sulla blockchain di Chia. USDS è la prima stablecoin legata al dollaro sulla blockchain di Chia. Stably renderà disponibili anche Bitcoin ed Ethereum, in versione wrapped, sulla blockchain di Chia.
Attraverso Offers, i possessori di wallet Chia, chiamati maker e taker, possono creare e accettare offerte commerciali. Chia ha affermato che il servizio consente a due utenti qualsiasi di completare operazioni in modo sicuro senza commissioni, rischio di controparte o la necessità di intermediari depositari che caratterizzano gli scambi centralizzati.
Chia, con sede a San Francisco, ha raccolto $ 61 milioni in un round di finanziamento di serie D con una valutazione di $ 500 milioni nel 2021.
“Chia sta soddisfacendo le esigenze critiche di sicurezza e conformità per rendere le transazioni peer-to-peer più sicure e facili. Il lancio di Offers è il primo passo per soddisfare tali esigenze e la nostra partnership con Stably per fornire stablecoin ancorate al dollaro USA e criptovalute wrapped è parte integrante del processo”.
Gene Hoffman, presidente Chia