Deutsche Telekom, una delle principali società di telecomunicazioni integrate al mondo e il più grande fornitore di telecomunicazioni in Europa per fatturato, ha annunciato che la sua controllata T-Systems MMS utilizzerà la sua infrastruttura per partecipare alla rete blockchain Polkadot come validatore. Come parte della sua partecipazione, T-Systems MMS ha acquisito una grossa quantità di token DOT e supporterà l’interoperabilità tra reti blockchain decentralizzate. DOT, il token nativo della rete Polkadot, è una delle più grandi criptovalute al mondo, attualmente nella Top 10 per marketcap.
Per la fornitura e il funzionamento sicuro dell’infrastruttura, la sussidiaria di Deutsche Telekom utilizzerà Open Telekom Cloud in quanto soddisfa i severi requisiti di sicurezza e conformità del quadro giuridico europeo. L’indipendenza dell’Open Telekom Cloud supporta il decentramento e quindi la resilienza della rete blockchain.
“Come Deutsche Telekom, abbiamo sempre sostenuto la collaborazione di persone e aziende, ora anche con tecnologie decentralizzate. Polkadot è una rete eterogenea e multi-chain che consente a varie blockchain di caratteristiche diverse di eseguire comunicazioni arbitrarie cross-chain in condizioni di sicurezza condivisa. Crediamo pienamente in questa visione futura di un mondo connesso. “
Andreas Dittrich, T-Systems MMS.
Polkadot mira a risolvere la mancanza di interoperabilità tra blockchain, che oggi sono tipicamente indipendenti e non collegate fra loro. Per fare ciò, la relay chain di Polkadot, la catena centrale di Polkadot, coordina le interazioni tra diverse reti parallele, chiamate parachain. Partecipando alla rete Polkadot come validatore, T Systems MMS supporta lo scambio di messaggi sicuro e affidabile tra blockchain indipendenti.
Deutsche Telekom è una delle più grandi imprese di telecomunicazioni al mondo, con 242 milioni di abbonati mobili, 27 milioni di linee di rete fissa e 22 milioni di linee a banda larga. La controllata T-Systems, con circa 28 mila dipendenti, offre soluzioni IT integrate end-to-end, guidando la trasformazione digitale delle aziende in tutti i settori e nel settore pubblico.