La società di pagamenti digitali Circle ha annunciato il lancio della sua stablecoin USDC su Avalanche. L’obiettivo principale alla base dell’implementazione della stablecoin è consentire agli sviluppatori e alle comunità di interagire con piattaforme eco-compatibili e accelerare l’adozione della finanza decentralizzata (DeFi).
Secondo il comunicato ufficiale, gli utenti saranno ora in grado di depositare, prelevare, inviare e ricevere pagamenti e regolare le transazioni con USDC sulla blockchain Avalanche.
Si prevede che l’ultima integrazione aprirà la strada a opzioni di transazione e pagamento per sviluppatori e partecipanti all’ecosistema in rapida crescita di Avalanche che consiste in protocolli decentralizzati (DeFi), applicazioni aziendali, mercati di token non fungibili (NFT), tra gli altri.
A loro volta, gli sviluppatori possono trarre vantaggio dall’ampia suite di API per sviluppatori di Circle.
Cos’è Avalanche?
Avalanche è una piattaforma di smart contract progettata per creare applicazioni decentralizzate (dApp) e blockchain personalizzate basate su diversi casi d’uso. La rete vanta commissioni di transazione basse e tempi di conferma rapidi, il che la rende una rete interessante per tutto ciò che riguarda la finanza decentralizzata (DeFi).
Il numero di utenti e sviluppatori ha portato il valore totale delle risorse bloccate (TVL) nei progetti DeFi basati su Avalanche a quasi 11 miliardi di dollari. Il picco dell’ecosistema di 13,79 miliardi di dollari è arrivato il 2 dicembre 2021.
La diffusione di USDC
Parlando dell’aggiunta del supporto per USDC su Avalanche in un momento in cui il mercato DeFi continua a crescere in modo esponenziale, Jeremy Allaire, CEO e co-fondatore di Circle, ha dichiarato:
“Con USDC come valuta digitale leader in dollari per l’economia decentralizzata, questa integrazione sarà fondamentale per gli sviluppatori e le comunità che desiderano partecipare a uno degli ecosistemi più veloci e in crescita organica nelle criptovalute”.
Jeremy Allaire, CEO e co-fondatore di Circle
In particolare, la C-Chain di Avalanche è tra le blockchain di smart contract più utilizzate che consentono di creare applicazioni e risorse compatibili con Ethereum ma più efficaci in termini di costi e tempi.
Nell’ultimo anno, Circle ha compiuto progressi significativi per aiutare la crescita di USDC da soli $ 4 miliardi all’inizio dell’anno. Oggi la fornitura totale di USDC supera i 41 miliardi di dollari. È emersa come la stablecoin in più rapida crescita del 2021, anche se segue il leader Tether (USDT) per valore di mercato.
Oltre ad Avalanche, la stablecoin USDC è presente su altre sei reti: Ethereum, Algorand Hedera, TRON, Stellar e Solana.