Una pagina importante della storia di Bitcoin è stata scritta domenica 14 novembre 2021 alle ore 6.15 italiane, quando l’update Taproot, è diventato attivo dal blocco 709.632.
L’implementazione è una pietra miliare per Bitcoin, considerando che Taproot è il primo aggiornamento significativo nella rete dall’agosto 2017 dopo gli aggiornamenti di Lightning Network e Segregated Witness (SegWit).
Mentre SegWit e Lightning Network si concentrano sul rendere le transazioni più veloci ed economiche, Taproot offre molto di più del semplice miglioramento della scalabilità e della riduzione delle commissioni. Taproot mira anche ad aumentare la privacy e la sicurezza.
Taproot utilizzerà lo schema di firme Schnorr per ridurre alcuni degli oneri sulla rete, migliorando allo stesso tempo semplicità, efficienza e sicurezza. Crea una sorta di chiave maestra per riassumere un insieme di firme in una sola. Ciò rende possibile eseguire transazioni multi-signature multi-input (UTXI) in modo molto più semplice, veloce ed economico.
Rendere gli smart contract più efficienti
Inoltre, Taproot mira a migliorare il linguaggio di scripting di Bitcoin attraverso il concetto di Merkelized Abstract Syntax Tree (MAST). Questo apre le porte a funzionalità di smart contract sulla rete, portando così a un’adozione ancora maggiore.
“MAST può aiutare a rendere gli smart contract più efficienti e privati rivelando solo le parti rilevanti del contratto al momento della spesa. Taproot, a lungo termine, produrrà una blockchain più fungibile e robusta.”
Hampus Sjoberg, sviluppatore di Taproot.watch
Bitcoin è un protocollo decentralizzato che richiede un processo di approvazione prima di poter implementare qualsiasi aggiornamento a livello di rete. Pertanto, i miner e i pool di mining hanno utilizzato un metodo Speedy Trial per raggiungere un consenso e coordinare l’implementazione del Taproot.
Lo Speedy Trial ha coinvolto i miner che segnalano il loro schieramento nel blocco minato. Per attivare l’aggiornamento per l’attivazione, il 90% dei blocchi deve convalidarlo, cosa che è stata ottenuta per Taproot a giugno, come riportato in precedenza da Coinsider.