Nella giornata odierna, la popolare squadra di calcio spagnola F.C. Barcelona ha annunciato che rilascerà una serie di NFT su rete Ethereum, nel marketplace di Ownix.

La serie raccoglierà i momenti storici dei 122 anni di storia del club, compresi i 95 trofei vinti dal club, tra cui 26 campionati nazionali e 5 UEFA Champions League.

Gli asset digitali saranno venduti attraverso il marketplace di Ownix ​​a partire dall’ultima settimana di novembre.

“Il Barça ha una fanbase molto ampia in tutto il mondo e sta aprendo la strada nel dominio digitale con oltre 400 milioni di follower nei social network. Dato questo scenario, il Club è costantemente alla ricerca di nuovi modi per connettersi con i suoi fan e crediamo che la creazione di questi NFT sia un’opportunità unica per continuare a crescere e consolidare il marchio Barça portando momenti unici che hanno fatto sognare i tifosi del Barça e l’FC Barcelona un club noto a tutti i livelli”.

Joan Laporta, presidente FC Barcelona

Cos’è Ownix?

Ownix è un marketplace NFT su rete Ethereum. Ha un suo token di governance chiamato ONX. Trattandosi di un token ERC-20, è acquistabile su Uniswap. Nell’ultima settimana ONX è cresciuto di oltre il 250%, probabilmente in relazione alla partnership con il club sportivo catalano.

Ownix è un progetto relativamente nuovo e questa è la sua prima partnership rilevante. Secondo Coinmarketcap, l’attuale marketcap è di soltanto 16 milioni di euro.

“Con la crescita degli NFT, abbiamo pensato che fosse importante dare a quei collezionisti che sono fan del Barça l’opportunità di possedere un pezzo della storia del loro club. Questa nuova ed entusiasmante classe di attività consente ai collezionisti di possedere cose che prima non era possibile possedere e siamo entusiasti di offrire agli appassionati di sport l’opportunità di guidare il movimento. La nostra missione è portare i clienti ad acquistare NFT, non perché siano commerciabili, ma per il piacere e l’orgoglio di possederli”.

Guy Elhanani, Ownix CEO