Veve, il marketplace NFT di Ecomi, ha annunciato che Disney offrirà token non fungibili (NFT) dei suoi personaggi come parte di una promozione per il suo servizio streaming Disney+. Non saranno solo i personaggi Disney ad avere NFT, ma quelli di proprietà del gruppo, tra cui Marvel (SpiderMan), Pixar (Toy Story, Cars, Nemo, Gli Incredibili), Star Wars e altri. Tuttavia, non è stato ancora rivelato quali personaggi specifici verranno offerti.
Gli NFT saranno “Golden Moments”, che presentano statue d’oro dei personaggi come oggetti da collezione digitali. Inizieranno a essere rilasciati domenica 7 novembre sull’app VeVe, culminando con il Disney+ Day il 12 novembre. Come parte della promozione, alcuni abbonamenti a Disney+ verranno assegnati a determinati acquirenti NFT.
VeVe ha già lanciato fumetti digitali per Marvel e ospita NFT per DC Comics come Superman. Altre proprietà autorizzate includono James Bond, Star Trek, Ritorno al futuro e Cartoon Network.
.png)
OMI: la cryptovaluta di VeVe
Veve è il marketplace NFT sviluppato da Ecomi, la società che ha creato l’omonimo wallet crypto e che ha inventato la criptovaluta OMI, che viene utilizzata per gli acquisti su VeVe.
La crescita di VeVe negli ultimi mesi è stata impressionante: 2 milioni di NFT venduti e oltre 500.000 utenti attivi sulla piattaforma. Il progetto Ecomi è nato nel 2019 con un funding di poco più di 10 milioni di dollari. Attualmente la capitalizzazione di OMI è stimata in oltre 1 miliardo di dollari.
Le partnership sopracitate hanno spinto molto la crescita di VeVe, che negli ultimi mesi ha avviato un trasferimento sulla blockchain di Immutable X, un layer 2 di Ethereum. L’obiettivo piuttosto esplicito è quello di fare concorrenza agli altri marketplace di NFT, a partire da OpenSea per finire con la piattaforma che Gamestop lancerà a fine anno e che, secondo molti rumors, dovrebbe utilizzare Loopring.
Il punto di forza di VeVe, oltre alle partnership con Disney e DC Comics, è sicuramente la sua applicazione per smartphone che è probabilmente la più semplice e allo stesso tempo avanzata rispetto alla concorrenza. VeVe indatti sfrutta persino la realtà aumentata per portare nel mondo reale i personaggi NFT acquistati, utilizzando la fotocamera dello smartphone.
Nonostante una capitalizzazione già abbastanza importante, Ecomi (OMI) non è listato sugli exchange più importanti come Binance o Coinbase. Al momento è possibile acquistare OMI solo su Gate.io, Ascendex, OKEx e BitForex.