PlanB, probabilmente il più autorevole e popolare analista in circolazione del mercato crypto, ha aggiornato il suo famoso schema S2FX, Stock to flow cross assets.

Rispetto all’ultima precisione, che vedeva il valore di Bitcoin raggiungere i 135.000$, le stime si sono rialzate di molto: secondo PlanB, BTC raggiungerà il prezzo record di 500 mila dollari nel 2022.

In realtà non c’è una data precisa: le previsioni di PlanB sono articolate nell’arco di 4 anni. Il periodo attuale è iniziato nel 2021 e terminerà a fine 2024. Seguendo gli archi precedenti, però, si dovrebbe raggiungere il punto massimo nel secondo anno – quindi nel 2022 – per poi crollare e riassestarsi intorno ai 500K negli anni successivi.

Nel 2025 ci sarebbe un ulteriore salto, con il cambio BTC/USD che raggiungerebbe l’incredibile cifra di 10 milioni di dollari.

Chi è PlanB?

PlanB @100trillionUSD è l’account twitter, con oltre 1 milione di follower, legato ad un ex investitore istituzionale olandese con 25 anni di esperienza nei mercati finanziari. Ha un background finanziario legale e quantitativo ed è sempre stato affascinato dalla modellazione del rischio e del rendimento. Nel marzo 2019 ha creato il modello Bitcoin Stock-to-Flow (S2F) in cui utilizza la scarsità per quantificare il valore di Bitcoin. Un anno dopo ha introdotto il modello Stock-to-Flow Cross Asset (S2FX), che include oro, argento, diamanti e immobili. Ora si sta concentrando principalmente su modelli di valutazione Bitcoin, analisi on-chain e strategie di investimento.

Sebbene fosse già molto famoso nel mondo delle criptovalute, negli ultimi mesi ha attirato ulteriormente attenzione il fatto che sia riuscito a prevedere con estrema precisione il valore che Bitcoin avrebbe raggiunto nei mesi di agosto, settembre e ottobre 2021.

Quando a giugno il mercato crypto era crollato, PlanB pubblicò la sua previsione per tutti i mesi restanti del 2021. Molti lo criticarono, ma i mesi successivi furono un susseguirsi di conferme per la sua previsione e il suo metodo S2FX.