Quando a luglio il valore di Bitcoin viaggiava sui 30 mila dollari, il famoso analista finanziario PlanB si era detto sicuro che entro agosto avrebbe raggiunto di 47 mila dollari.
Una previsione molto azzardata, che però si è rivelata corretta. Ad agosto Bitcoin ha raggiunto esattamente il valore previsto.
Ad inizio settembre lo scambio BTC/USD ha superato addirittura i 50 mila dollari, mettendo in dubbio le previsioni di PlanB. Secondo l’analista olandese, infatti, settembre sarebbe stato un mese negativo con un discesa fino a 43 mila dollari.
Negli ultimi giorni si è effettivamente registrato un crollo, finora non troppo eccessivo, del mercato crypto.
Attualmente 1 Bitcoin viene scambiato a poco più di 44 mila dollari, molto vicino alla previsione di 43k di PlanB.
Cosa accadrà nei prossimi giorni? Premesso che non è mai possibile prevedere il futuro, se si vuole credere a PlanB allora il prezzo scenderà leggermente fino a 43K in questi ultimi giorni di settembre, per poi iniziare una grandissima bull run a partire da ottobre.
Secondo la previsione di PlanB, ad ottobre ci sarebbe una netta risalita fino a 63 mila dollari, raggiungendo un nuovo ATH (all time high). A quel punto, il mercato entrerebbe in una nuova fase particolarmente bullish, con il valore di Bitcoin che sfiorerebbe i 100.000$ a novembre, per poi raggiungere il valore di 135.000 dollari a dicembre 2021.
Chi è PlanB?
PlanB @100trillionUSD è l’account twitter, con oltre 800 mila follower, legato ad un ex investitore istituzionale olandese con 25 anni di esperienza nei mercati finanziari. Ha un background finanziario legale e quantitativo ed è sempre stato affascinato dalla modellazione del rischio e del rendimento. Nel marzo 2019 ha creato il modello Bitcoin Stock-to-Flow (S2F) in cui utilizza la scarsità per quantificare il valore di Bitcoin. Un anno dopo ha introdotto il modello Stock-to-Flow Cross Asset (S2FX), che include oro, argento, diamanti e immobili. Ora si sta concentrando principalmente su modelli di valutazione Bitcoin, analisi on-chain e strategie di investimento.