L’aggiornamento della rete di Cardano, Alonzo, è finalmente live. Con l’arrivo di Alonzo alle 21:47 UTC all’epoc 290, gli smart contract possono ora iniziare a essere creati e distribuiti sulla mainnet di Cardano.

Ricordiamo che gli smart contract sono dei contratti intelligenti che, una volta firmati, vengono eseguiti automaticamente quando le condizioni previste vengono soddisfatte.

Cardano è una blockchain pubblica open source sviluppata da Input Output e fondata da Charles Hoskinson, uno dei fondatori di Ethereum. Rilasciato per la prima volta a settembre 2017, è stato progettato per sfidare il dominio della finanza decentralizzata di Ethereum, pur mantenendo un livello di interoperabilità con Ethereum stessa e altri blockchain.

Dopo mesi di progressi sulla testnet Alonzo, l’hard fork di oggi alla mainnet Cardano apre la strada alla scrittura di smart contract negli script Plutus, un linguaggio di sviluppo di contratti intelligenti appositamente costruito e una piattaforma di esecuzione che utilizza il linguaggio di programmazione funzionale Haskell.

L’aggiornamento è una parte fondamentale dell’era Goguen, che si concentra principalmente sulla creazione di smart contract. Goguen è stato sviluppato in tandem con Shelley, l’era precedente che ha introdotto il protocollo proof of stake Ouroboros nella rete più di un anno fa, come parte di uno sforzo per costruire la sicurezza e il decentramento della rete.

L’introduzione degli script Plutus di Cardano consentirà anche la creazione di applicazioni decentralizzate (dapps) nell’ecosistema. Tuttavia, potrebbe volerci ancora del tempo prima che l’ecosistema Cardano sia completamente pronto affinché le dapp si materializzino completamente sulla mainnet, poiché il protocollo continua a essere sviluppato e maturato.

Cerchiamo di essere chiari. Ci saranno dossi sulla strada. Le prime esperienze utente potrebbero non essere perfette. Alcune prime DApp avranno problemi. Vedremo alcuni grandi team di sviluppo e altri scadenti. Questa è una blockchain decentralizzata e senza autorizzazione, quindi è inevitabile.

Ci sono grandi aspettative su questo aggiornamento. Gli utenti di Cardano potrebbero aspettarsi un sofisticato ecosistema di DApp pronte per il consumatore disponibile immediatamente dopo l’aggiornamento. Le aspettative devono essere gestite qui.

Comunicato ufficiale Cardano

Sebbene Alonzo sia un gran traguardo per Cardano, di fatto è soltanto un importante punto di partenza per lo sviluppo della DeFi sulla blockchain di ADA. Il primo progetto che potrebbe vedere la luce sarà probabilmente Ergo, al quale dedicheremo un approfondimento nei prossimi giorni.