Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha rivelato nuovi dettagli in vista dell’imminente data storica del 7 settembre 2021, in cui Bitcoin diventerà valuta a corso legale nel paese.
In un tweet del 23 agosto, il presidente Nayib Bukele ha affermato che l’app Chivo Wallet avrà una funzione che consentirà agli utenti di convertire automaticamente i propri Bitcoin in dollari. I cittadini che scelgono di conservare i propri BTC e successivamente prelevare in contanti possono farlo presso uno qualsiasi dei 200 sportelli automatici istituiti dal governo.
A proposito degli sportelli ATM, questi sono già stati installati e collaudati. È interessante notare che, nonostante ufficialmente solo Bitcoin sarà la criptovaluta riconosciuta nel paese, presso questi ATM è possibile depositare e prelevare anche Litecoin e Bitcoin Cash.

Inoltre, ci saranno 50 filiali con personale specializzato per assistere i cittadini ad effettuare prelievi e depositi e per fornire anche istruzioni su come utilizzare il portafoglio e gli sportelli automatici. Il presidente ha aggiunto che i prelievi di contanti potranno essere effettuati 24 ore su 24 e senza pagare alcuna commissione.
Bukele ha annunciato per la prima volta la creazione del portafoglio Chivo a giugno. Secondo il presidente di El Salvador, i cittadini adulti che scaricheranno l’app riceveranno 30$ in Bitcoin.
Un altro vantaggio del piano Bitcoin del governo, come affermato da Bukele, è che risparmierebbe denaro speso per le commissioni bancarie relative ad i trasferimenti internazionali. Il presidente ha rafforzato il suo punto, dicendo:
“Il nostro paese paga 400 milioni di dollari l’anno in commissioni sulle rimesse. Solo quel risparmio sarà un enorme vantaggio per la nostra gente (o almeno per chi lo vorrà). C’è anche il vantaggio di non dover portare con sé contanti. Più sicuro e più pratico.”
I salvadoregni all’estero potranno utilizzare l’app Wallet Chivo per inviare denaro a famiglie e amici a casa. Bukele ha confrontato questa soluzione con quella maggiormente utilizzata al momento, ovvero Western Union, che ha lunghe code agli sportelli e alte commissioni.
Gli abitanti di El Salvador potranno scaricare l’app il 7 settembre, lo stesso giorno in cui entrerà in vigore la legge sui Bitcoin del paese. Solo chi si registra sul wallet accederà ai vantaggi.
A seguito della storica legislazione che ha votato a favore della legge sui Bitcoin del presidente a giugno, il piano ha incontrato opposizione, con la Banca mondiale che si è anche rifiutata di aiutare con l’implementazione del Bitcoin di El Salvador. Il presidente, tuttavia, ha sottolineato che l’adozione di Bitcoin resta facoltativa per i cittadini del paese.
“Alcuni preferiranno credere agli oppositori che non hanno fatto altro che saccheggiare il nostro paese, distruggerlo e pagare per assassinare il nostro popolo. Altri decideranno di credere al governo. Ma alla fine, tutti si renderanno conto della realtà il 7 settembre».