Il principale exchange di criptovalute al mondo ha nominato Greg Monahan, un ex investigatore criminale del Tesoro statunitense. Monahan fungerà da nuovo Responsabile per la segnalazione del riciclaggio di denaro globale di Binance.
La società ha annunciato la sua ultima assunzione tramite comunicato stampa, dichiarando che Monahan accelererà le operazioni per rendere l’exchange compliance con le normative americani ed europee.
Greg Monahan ha 30 anni di esperienza nel servizio del governo del credito, con gran parte come investigatore criminale del Tesoro statunitense. Era responsabile di indagini fiscali, riciclaggio di denaro e altri reati finanziari simili.
Inoltre, ha condotto indagini internazionali che hanno portato all’eliminazione di famigerati criminali informatici e organizzazioni terroristiche.
Monagan ha spiegato che il suo ruolo includerà lo sforzo di espandere i programmi di indagine e antiriciclaggio internazionali dell’azienda. Inoltre, si concentrerà sul rafforzamento delle relazioni di Binance con gli organi di regolamentazione e le forze dell’ordine.
Come riportato in precedenza, recentemente Binance è finito nel mirino dei principali organi regolamentatori europei, tra cui anche la Consob Italiana. A Binance sono state segnalate varie irregolarità di tipo regolamentare. Pertanto, ha dovuto interrompere alcuni dei suoi servizi, come il trading di futures e di token legati al mercato azionario in diversi paesi come Italia e Germania.
Al momento ci sono grosse difficoltà a depositare o prelevare denaro presso l’exchange, in quanto è venuto meno il supporto delle piattaforme finanziarie su cui si appoggiava Binance. Il trading delle criptovalute funziona perfettamente, come anche i depositi e prelievi delle stesse. Tuttavia, per molti utenti risulta problematico dover depositare o prelevare Euro. In più occasioni, la società ha dichiarato di stare lavorando durante per poter ripristinare i servizi temporaneamente interrotti.
Il CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha elogiato il ruolo di Monahan come ex investigatore federale delle forze dell’ordine degli Stati Uniti, ed è il motivo principale per cui l’exchange si sente sicuro che porterà un grosso contributo al processo di regolamentazione dell’exchange, in modo che possa essere riconosciuto dagli organi competenti sia in America che in Europa.
Il ruolo ora preso da Monahan, era precedentemente ricoperto da Karen Leong, la quale rimarrà in azienda come Direttore della Conformità.