Da quando El Salvador ha fatto la storia annunciando l’intenzione di adottare Bitcoin come moneta a corso legale, la situazione in Centro e Sud America è cambiata. Altre nazioni, come il Paraguay e l’Argentina, hanno iniziato a valutare Bitcoin come nuova valuta nazionale, ma finora senza alcun progresso.

Alla lista delle nazioni che potrebbero adottare le criptovalute si aggiunge oggi la Colombia.

In una intervista concessa a Cryptopotato, Jehudi Castro Sierra, ovvero il consigliere tecnologico del presidente della Colombia, ha dichiarato di essere un convinto sostenitore delle criptovalute.

Il suo percorso di carriera ha una profonda connessione con l’industria del software, che lo ha introdotto a Bitcoin anni fa. Durante l’intervista, Castro Sierra ha definito Bitcoin “il software più brillante di sempre”.

“Mi sono avvicinato a Bitcoin come a un grande progetto open source. Dopo un po’ di tempo, mi sono interessato anche all’innovazione monetaria che rappresenta, e sto ancora scoprendo cose nuove e sorprendenti ogni giorno”.

Jehudi Castro Sierra

Pur sottolineando di non essere propriamente un politico, Castro Sierra è stato il CTO della campagna presidenziale, il viceministro del governo ed è ora il consigliere della presidenza. Tuttavia, ha chiarito che il suo ruolo è interamente legato alla tecnologia e alla trasformazione digitale. Con vari progetti relativi a queste due sfere, Castro Sierra ha delineato alcuni dei progressi raggiunti finora e ha affermato che il paese si è concentrato su BTC e altre valute virtuali.

“Attualmente, uno dei focus principali è sulle criptovalute. Abbiamo una sandbox innovativa in cui permettiamo agli exchange di raggiungere i cittadini in modo facile e sicuro. L’idea è con le informazioni raccolte su questa sandbox per avere una regolamentazione amichevole che incentivi l’innovazione e attragga investimenti”.

Jehudi Castro Sierra

Castro Sierra ha anche parlato dell’adozione di BTC da parte di El Salvador definendola una mossa audace. Ha riconosciuto alcuni dei potenziali rischi, ma alla fine crede che porterà nuovi investimenti nella nazione.

La Colombia non sembra al momento pronta a prendere una decisione drastica come quella presa da El Salvador. L’approccio verso le criptovalute avverrà gradualmente, partendo da una regolamentazione solida degli exchange e degli investimenti in crypto. L’adozione sarà a tappe, ma è solo questione di tempo.