Polygon, una delle piattaforme Layer 2 più popolari sulla blockchain di Ethereum, ha acquisito la piattaforma di rollup Hermez Network in un accordo da 250 milioni di MATIC. L’acquisizione è stata annunciata solo ora ma è avvenuta il 4 agosto, quando 1 Matic valeva circa 1$. Oggi è quotato 1,50$.
Hermez sarà assorbito nell’ecosistema Polygon con il nome Polygon Hermez, dove entrerà a far parte della linea di prodotti Polygon, tra cui Polygon SDK e Polygon Avail. L’intero progetto Hermez, che comprende i suoi dipendenti, la tecnologia e il token HEZ nativo (che i titolari potranno scambiare a un tasso fisso di 3,5 MATIC per 1 HEZ), sarà integrato nella piattaforma di Polygon.
Il futuro di Polygon è la Zero Knowledge
La fusione di Polygon con Hermez è la prima fusione completa di una rete blockchain in un’altra. All’inizio di quest’anno, altri progetti come Keep e NuCypher, hanno annunciato una fusione dei loro protocolli in un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) in un progetto soprannominato “Keanu”, ma hanno scelto di mantenere separati i loro marchi e le loro aziende. Anche Yearn Finance annuncia spesso fusioni e partnership, ma i dettagli degli accordi non vengono mai resi pubblici. L’assorbimento da parte di Polygon della del protocollo di Hermez è qualcosa di completamente diverso.
Hermez è un rollup a conoscenza zero (Zero Knowledge), il che significa che utilizza prove matematiche per verificare e regolare le transazioni. Mentre Ethereum lotta contro il limite delle transazioni eseguibili contemporaneamente, i rollup sono emersi come la strategia di ridimensionamento preferita dagli addetti ai lavori. E Hermez, che è l’unico rollup decentralizzato, è uno dei preferiti dagli utenti.
La fusione Polygon-Hermez fa parte del nuovo focus strategico di Polygon sulla tecnologia Zero Knowledge (ZK). Polygon si è impegnata per un miliardo di dollari a sviluppare sistemi basati su ZK, formare partnership, assumere dipendenti e acquisire team e progetti ZK come Hermez.
“Consideriamo la crittografia ZK la risorsa strategica più importante per il ridimensionamento della blockchain e lo sviluppo dell’infrastruttura e abbiamo un chiaro obiettivo di diventare la forza trainante e il contributore in questo campo negli anni a venire”
Polygon co-founder Mihailo Bjelic