La società di pagamento PayPal ha affermato che i suoi utenti non dovranno attendere ancora molto per avere maggiori funzionalità legate alle criptovalute sulla piattaforma.

Durante la investor update call degli investitori del secondo trimestre 2021 di PayPal, il CEO Dan Schulman ha affermato che il codice della versione iniziale della “super app” dedicata alle criptovalute è già completo. Il presidente di PayPal ha affermato che la società ha pianificato la piena espansione del portafoglio negli Stati Uniti nei prossimi mesi, per poi aprirsi ai mercati europei in un secondo momento.

Già in primavera, in una intervista a Decrypt, Schulman aveva parlato dello sviluppo di una Super App per le criptovalute, che avrebbe supportato funzioni avanzate come gli smart contract. Tuttavia non ha mai specificato se questa Super App sarebbe stata rilasciata come applicazione standalone, oppure come una sezione dell’applicazione di Paypal già esistente.

Nell’incontro con gli investitori di ieri, sono emersi ulteriori dettagli: Il portafoglio super app offrirà risparmi ad alto rendimento, accesso anticipato ai fondi di deposito diretto, funzionalità di messaggistica, “capacità crittografiche aggiuntive” e altro ancora. Schulman ha affermato che ogni portafoglio sarà “unico, guidato da capacità avanzate di intelligenza artificiale e apprendimento automatico”.

PayPal ha riferito di avere più di 400 milioni di account attivi al 30 giugno, con 311 miliardi di dollari di volume totale dei pagamenti per il secondo trimestre del 2021. Venmo, la società di pagamenti di proprietà di PayPal che ha lanciato il trading di criptovalute ad aprile, ha registrato invece circa 58 miliardi di dollari nel volume totale dei pagamenti per il secondo trimestre del 2021, con 76 milioni di conti attivi.

“Siamo una delle poche società di pagamento a consentire ai consumatori di utilizzare la criptovaluta come fonte di finanziamento. Stiamo anche assistendo a una forte adozione e scambio di criptovalute su Venmo.”

Dan Sculman, CEO di Paypal

All’inizio di questo mese, la società ha annunciato che avrebbe aumentato il limite sugli acquisti di criptovalute per alcuni utenti con sede negli Stati Uniti da 20.000$ a 100.000$. Ricordiamo che Paypal è entrata nel mercato crypto di recente, nell’ottobre 2020, consentendo in seguito ai clienti idonei di utilizzare le criptovalute per il trading e i pagamenti.