Le blockchain come Ethereum, Polkadot, Algorand e Solana hanno dato vita a un sistema finanziario decentralizzato più trasparente, efficiente, innovativo e accessibile a chiunque nel mondo. Ma non si tratta solo di finanza. Con la nascita degli NFT, le blockchain stanno ora fornendo infrastrutture per creators e artisti di ogni tipo per connettersi direttamente con i loro fan e aggirare le le società di management e le piattaforme di social media centralizzate.
A tal proposito, la Solana Foundation ha unito le forze con Audius e la Metaplex Foundation per lanciare un fondo da 5 milioni di dollari per portare nuovi creators e fan sulla blockchain di Solana.
Il Creator Fund si sta concentrando su musicisti e altri artisti che stanno sperimentando progetti come Audius, Metaplex e altre piattaforme decentralizzate costruite su Solana. Il Fondo cerca di aiutare i creators a fare da apripista a nuove opere in categorie come streaming musicale e NFT per creare nuove esperienze per i fan utilizzando software permissionless e a stimolare l’innovazione attorno ai modelli di business incentrati sui creatori. Sosterrà artisti visivi, musicisti, produttori di video, artisti digitali, artisti di performance, streamer, giocatori e altri tipi di creators. Oltre al capitale, verrà fornito supporto tecnico ai creators che necessitano di assistenza utilizzando interfacce utente crypto, token e altri strumenti di monetizzazione.
La crescita dell’economia creativa è uno degli sviluppi più entusiasmanti del 21° secolo e sta spingendo in avanti la cultura. Non possiamo permetterci di aspettare che i creatori scoprano cosa possono fare le blockchain per loro. L’onere è sulla comunità di Solana per portare la blockchain agli artisti. Per far entrare 1 miliardo di persone nelle criptovalute, noi stessi dobbiamo sperimentare e uscire dalla nostra zona di comfort per scoprire cosa è possibile. Per essere chiari, sarà dura. La maggior parte degli artisti e dei creators non sono tecnologicamente avanzati e alla maggior parte non interessano Solana o blockchain. Detto questo, quasi tutti possono trarne beneficio e fondi come questo sono un passo nella giusta direzione verso la creazione di un’economia creativa più diversificata, innovativa ed equa. Quell’economia creativa dovrebbe essere costruita su Solana, e siamo disposti a farla partire con iniziative come questa e altre a venire. Grandi oscillazioni portano a grandi risultati.
Solana Foundation, comunicato ufficiale
Audius è un servizio di streaming digitale che collega i fan direttamente con artisti e nuova musica esclusiva. Lo fa essendo completamente decentralizzato: Audius è di proprietà e gestito dalla comunità che lo rende speciale. Audius è ora una delle piattaforme musicali più popolari sulla Terra con quasi 5 milioni di utenti attivi mensili. Il suo token AUDIO ha una capitalizzazione di mercato di circa 150 milioni di dollari e attualmente viene scambiato 1€.
Metaplex consente ad artisti e brand di costruire relazioni dirette con il proprio pubblico lanciando le proprie vetrine NFT. Nelle parole del vincitore del Grammy Award RAC, “Metaplex farà per gli NFT ciò che Shopify ha fatto per il commercio, ma fa un ulteriore passo avanti non agendo da intermediario”.