Gate.io è un exchange cinese lanciato nel 2017. E’ disponibile in molte lingue compreso l’italiano.

Il principale di forza di Gate.io è la loro ampia selezione di criptovalute disponibili per il trading. E’ possibile trovare la maggior parte delle nuove cypto. Attualmente ne sono disponibili oltre 700, circa il doppio rispetto, ad esempio, al popolare Binance. Gate.io dimostra anche un volume di scambi impressionante. È quasi ogni giorno uno dei primi 20 exchange con il volume di scambi più alto.

Mentre su computer l’interfaccia è la classica trading view tipica di tutti gli exchange, Gate. io ha anche un’applicazione per smartphone ben fatta.

Una caratteristica particolare di questo exchange era che, fino a poco tempo fa, non accettava alcun metodo di pagamento tradizionale. Praticamente era possibile soltanto depositare e prelevare criptovalute e non c’era alcuna connessione con dollari, euro e altre monete fiat. Di recente ha introdotto la possibilità di acquistare crypto anche con carta di credito, usando il servizio terzo Legend Trading.

E’ possibile registrarsi a Gate.io sfruttando il nostro link referral che permette di ottenere degli sconti sulle commissioni, fino al 40% di quanto speso.

Trading a margine

Gate.io offre trading con leva finanziaria sulla sua piattaforma di trading. Ciò significa che puoi ricevere una maggiore esposizione verso l’aumento o la diminuzione del prezzo di una determinata criptovaluta, senza avere le risorse necessarie. Lo fai “sfruttando” il tuo trade, che in termini semplici significa essenzialmente che prendi in prestito dallo scambio per scommettere di più.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia 10.000 USD sul tuo conto di trading e scommetti 100 USD su BTC andando long (cioè, aumentando di valore). Lo fai con una leva 100x. Se poi BTC aumenta di valore del 10%, se avessi scommesso solo 100 USD, avresti guadagnato 10 USD. Quando scommetti 100 USD con una leva di 100 volte, hai invece guadagnato altri 1.000 USD (990 USD in più rispetto a se non avessi sfruttato la tua offerta). D’altra parte, se BTC diminuisce di valore del 10%, hai perso 1.000 USD (990 USD in più rispetto a se non avessi sfruttato il tuo affare). Quindi, come puoi immaginare, l’equilibrio tra rischio e rendimento nelle operazioni con leva è abbastanza preciso (non ci sono profitti privi di rischio).

Commissioni Gate.io

Gate.io non addebita commissioni diverse tra acquirenti (normalmente chiamata commissione taker) e venditori (normalmente chiamata commissione maker). Il modello di commissione di questo scambio è invece qualcosa chiamato “modello di commissione forfettaria”. La commissione di negoziazione è fissata allo 0,20% e scende allo 0,15% se si paga con GT, la crypto di Gate.io.
Per quanto riguarda invece i prelievi, le commissioni sono abbastanza basse. Ad esempio, addebita solo 0,0005 BTC quando si preleva Bitcoin.

Sicurezza di Gate.io

Questo exchange utilizza sistemi di sicurezza molto alti. Oltre alla password di accesso, prevede una password diversa per poter approvare i prelievi di monete. Oltre a questo, è necessario confermare le operazioni con dei codici usa e getta che si ricevono via e-mail. A scelta dell’utente è possibile anche attivare la sicurezza 2FA tramite app Authenticator o SMS.

Sulla sicurezza bisogna anche fare un discorso diverso, ovvero: Gate.io è affidabile? Qui la situazione diventa più complicata. Parliamo di uno dei più grandi exchange al mondo, quindi un certo grado di affidabilità lo ha assolutamente. Tuttavia, moltissimi utenti lamentano lo scarso supporto ottenuto dall’assistenza clienti in caso di problemi.

Una critica che spesso viene mossa a questo exchange, è che permette fin da subito di depositare crypto nel proprio conto, salvo poi imporre agli utenti di effettuare l’identificazione KYC per poter prelevare i propri fondi. Questo potrebbe generare situazioni spiacevoli nel caso in cui il cliente, per varie ragioni, non fosse in grado di completare l’identificazione. In questo caso è sempre meglio svolgere tutte le procedure burocratiche prima di effettuare qualunque deposito.

Su quest’ultimo punto, l’applicazione di Gate.io è stata aggiornata e ora dice chiaramente all’utente che non può effettuare alcun tipo di prelievo prima di aver completato la procedura di identificazione KYC. Gate.io è uno degli exchange più veloci nel sbrigare queste procedure: generalmente avviene tutto nel giro di poche ore dall’invio delle foto richieste.

E’ possibile registrarsi a Gate.io sfruttando il nostro link referral che permette di ottenere degli sconti sulle commissioni, fino al 40% di quanto speso.