La capitale della Colombia, Bogotà, ha deciso di istituire un fondo per finanziare progetti legati alla blockchain, la tecnologia su cui si basano le criptovalute.
Secondo un annuncio pubblicato lunedì sul sito web ufficiale della città di Bogotà, il governo municipale fornirà 8,8 miliardi di pesos colombiani (2,3 milioni di dollari) alle aziende locali come parte di quattro nuovi programmi del Fondo per l’innovazione, la tecnologia e le industrie creative della città.
Il nuovo finanziamento include un contributo di 2,8 miliardi di pesos (circa 700 mila euro) per lo sviluppo di startup blockchain locali attraverso un programma chiamato “Hub Blockchain Bogotá”. Il progetto mira a supportare 100 aziende focalizzate sulla blockchain al fine di aumentare la loro competitività sul mercato globale e fornire consulenza tecnica per l’implementazione della blockchain all’interno delle aziende partecipanti.
La nuova campagna di finanziamento dell’innovazione è organizzata con il supporto del Sindaco Superiore di Bogotà, del Segretariato distrettuale per lo sviluppo economico, dell’Università Jorge Tadeo Lozano, dell’ente statale per l’imprenditoria Innpulsa e dell’acceleratore blockchain con sede a Singapore Tribe Accelerator.
Il sindaco di Bogotá Claudia Lopez ha pubblicato un messaggio su Twitter nei giorni scorsi per invitare le imprese locali a presentare domanda per il programma, ufficialmente partito nella giornata di oggi.
“Ogni azienda potrà ricevere dalla FITIC da 10 a 50 milioni di pesos di capitale per poter portare avanti la propria idea “
Clauda Lopez, sindaco di Bogotà
La Colombia ha esplorato attivamente la tecnologia blockchain. Lo scorso agosto, il Ministero colombiano delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni ha invitato il settore pubblico ad adottare la tecnologia blockchain in vari settori nevralgici del paese, fra i quali i pagamenti, il censimento di terreni e proprietà, il tracciamento della filiera dei prodotti, la registrazione dei voti alle elezioni, e altri. In precedenza, la città di Bogotá aveva anche lanciato una serie di corsi online gratuiti sulle nuove tecnologie, inclusa la blockchain, oltre ad aver ospitato l’edizione 2018 del Blockchain Summit Latam, un raduno di esperti della blockchain aperto che coinvolge tutto il Sud America.
Al momento la Colombia ha mostrato molto interesse verso la blockchain, ma non ha mai fatto alcun annuncio riguardante Bitcoin e le criptovalute. Considerando però la popolarità che le crypto stanno avendo in Sud America negli ultimi mesi, non è da escludere che la Colombia si stia preparando per un grande annuncio in tal senso.