L’8 giugno il costo della principale criptovaluta è diminuito del 10%. Quali sono i motivi del calo delle quotazioni e le previsioni per il prossimo futuro? Scopriamo insieme.
La mattina dell’8 giugno, il costo del bitcoin è sceso del 10% a a 32 mila dollari e la sua capitalizzazione è scesa a 622 miliardi. Secondo un rapporto di CoinShares, nell’ultima settimana sono stati prelevati più di 140 milioni di dollari dagli strumenti basati su Bitcoin.
Tutto questo è avvenuto dopo che il miliardario ed ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha criticato la moneta digitale e l’ha definita una truffa. L’uomo d’affari ha esortato le autorità statunitensi a regolamentare in maniera “molto stretta” la circolazione delle monete digitali nel paese.
Oltre alla dichiarazione di Trump, le quotazioni sono state pressate dalla notizia dell’intercettazione da parte dell’FBI di un portafoglio virtuale di bitcoin, utilizzato dal gruppo di hacker DarkSide dopo l’attacco al Colonial Pipeline, nonché dai messaggi sulle intenzioni delle autorità statunitensi di introdurre regole più severe per la regolamentazione delle criptovalute.
Dato l’attuale background informativo, il calo del tasso di bitcoin sembra abbastanza contenuto, afferma Yuri Mazur, capo del dipartimento di analisi dei dati di CEX.IO Broker.
Previsioni Bitcoin: risalita a breve o ulteriore crollo?
Secondo l’analista è troppo presto per parlare di correzione a lungo termine, poiché dal punto di vista tecnico, per lanciare uno scenario del genere, è necessario che Bitcoin scenda sotto i 30mila dollari. Nel frattempo, la dinamica è simile a un’impennata dei prezzi e una reazione a breve termine alle informazioni negative, ritiene l’esperto.
Secondo Mazur, ci sono due possibili scenari per lo sviluppo degli eventi. Nel primo caso, bitcoin oscillerà per qualche tempo nel range di 35-40 mila dollari, fino a raccogliere una massa critica di acquirenti. Questo attiverà il trend rialzista, ha detto l’analista. Il secondo scenario ipotizza un calo del tasso di bitcoin a 20-25 mila dollari.
“A questi livelli, può verificarsi una rapida serie di posizioni long, che spingerà in alto le quotazioni e provocherà l’inizio di una tendenza al rialzo”
Yuri Mazur