Negli ultimi giorni, Binance ha comunicato una nuova iniziativa di delisting che ha avuto ripercussioni immediate sui mercati delle criptovalute interessate. L’exchange ha esaminato vari asset e ha deciso di interrompere il trading di Alpaca Finance (ALPACA), PlayDapp (PDA), Viberate (VIB) e Wing Finance (WING). Questa cessazione delle coppie di scambio è prevista per il 2 maggio, data in cui gli utenti non potranno più negoziare questi token.
Dopo il 3 maggio, Binance ha specificato che non accetterà più depositi relativi a questi asset, mentre i prelievi cominceranno a essere disponibili dal 4 luglio. Inoltre, gli utenti sono stati avvisati che il valore di questi token non sarà più visualizzabile nei loro portafogli dopo il delisting, e che potranno controllare i saldi solamente se non hanno attivato l’opzione “Nascondi saldi piccoli”.
Reazioni del Mercato
Dopo l’annuncio, i prezzi delle criptovalute coinvolte hanno subito un crollo significativo. VIB e WING hanno registrato una flessione rispettivamente del 42% e del 36%, mentre ALPACA e PDA hanno subito perdite meno marcate. Questa reazione del mercato è attesa, poiché il ritiro del supporto da parte di Binance porta a una riduzione della liquidità e della visibilità degli asset, creando incertezze tra gli investitori.
Eventi Precedenti
Un fenomeno simile era già accaduto all’inizio del mese, quando Binance ha eliminato 14 altcoins dalla piattaforma. Questa azione ha causato perdite significative, con alcuni token come CREAM che hanno visto un calo vicino al 60% in seguito all’annuncio.
Influenza di Binance sui Nuovi Asset
Al contrario, l’inclusione di nuovi asset nel catalogo di Binance tende a provocare rialzi forti. Ad esempio, DeepBook (DEEP) ha visto un incremento notevole dopo il lancio di un contratto perpetuo DEEP/USDT con leva fino a 50x. Anche Cat in a Dogs World (MEW) e Tutorial (TUT) hanno beneficiato di un significativo aumento dei prezzi grazie a opzioni di pre-listing e alla partecipazione nel programma Binance Simple Earn.
Conclusioni
L’influenza di Binance sui mercati delle criptovalute è innegabile, e il suo supporto o ritiro può cambiare rapidamente le sorti di vari asset. Gli investitori devono prestare attenzione a tali sviluppi per navigare in modo efficace in questo panorama in continua evoluzione.