Helium Mobile ha recentemente siglato un’importante alleanza con Movistar, la seconda compagnia di telecomunicazioni in Messico. Questa collaborazione ha come obiettivo primario l’ampliamento della rete ale 2,3 milioni di messicani, garantendo così una copertura più estesa e accessibile. In questo accordo, Movistar si farà carico dei costi per l’uso della rete Helium da parte dei suoi clienti, mentre gli operatori di hotspot Helium riceveranno ricompense in forma di token.
Strategia di Espansione di Helium Mobile
L’approdo in Messico rappresenta una fase cruciale nel piano di crescita di Helium Mobile, che punta a conquistare nuovi mercati attraverso la collaborazione con operatori di rete consolidati. L’azienda offre dispositivi hotspot che gli utenti possono connettere alla rete elettrica, trasformandoli in piccole torri cellulari. Inoltre, propone piani tarifari che combinano la copertura della propria rete con quella di T-Mobile negli Stati Uniti, utilizzando il token HNT basato su Solana per incentivare la monetizzazione della rete.
Progetto Pilota e Crescita della Rete
Nel gennaio 2024, Helium Mobile ha avviato un’iniziativa pilota con Movistar nelle città di Città del Messico e Oaxaca. Questo progetto ha dato vita a un aumento considerevole del numero di hotspot sul territorio messicano, passando da 91 a oltre 300 unità in meno di un anno. Grazie a questa sinergia, gli abbonati possono passare facilmente tra le due reti a seconda delle necessità e della disponibilità.
Vantaggi delle Partnership Strategiche
Mario Di Dio, direttore generale di Helium Mobile, ha sottolineato l’importanza delle alleanze come quella con Movistar per gli operatori di rete mobile virtuale (MVNO), che non possiedono infrastrutture autonome e dipendono da altri fornitori. Anche se Movistar non si identifica come MVNO, si avvale comunque dei servizi di AT&T per il traffico mobile in Messico.
Iniziative Negli Stati Uniti e Connettività Migliorata
Helium Mobile ha messo in atto iniziative analoghe anche negli Stati Uniti, collaborando con due dei tre principali operatori di rete. Nonostante questi MNO gestiscano le proprie torri, Helium Mobile è in grado di offrire servizi in aree dove la copertura cellulare è scarsa, migliorando così l’esperienza di connettività, soprattutto in ambienti chiusi.
Vendita di Dispositivi nei Negozi al Dettaglio
In aggiunta a questa partnership, i dispositivi di infrastruttura decentralizzata di Helium Mobile saranno disponibili per la vendita nei punti vendita Movistar. Di Dio ha espresso entusiasmo nel vedere una compagnia tradizionale come Movistar integrare tali soluzioni nei propri negozi, definendo questo traguardo un risultato eccezionale per l’azienda.