Approvazione di Coinbase in Argentina

Coinbase ha ottenuto il via libera per avviare la sua piattaforma in Argentina, dopo essere scritta nel registro dei fornitori di servizi di asset virtuali della Commissione Nazionale di Valori (CNV). Questo nuovo lancio rappresenta un passo significativo per l’azienda nel panorama argentino, considerato un “mercato promettente”.

Necessità finanziaria e criptovalute

Fabio Plein, il direttore di Coinbase per le Americhe, ha evidenziato come per gli argentini l’utilizzo delle criptovalute non sia solamente un’opportunità di investimento, ma una vera e propria necessità per riconquistare il controllo sulla propria situazione finanziaria. Una recente indagine ha mostrato che l’87% degli argentini crede che la tecnologia blockchain possa migliorare la loro indipendenza economica, e il 76% la considera una soluzione efficace per affrontare l’inflazione e abbattere i costi delle transazioni.

Adozione delle criptovalute

Circa il 79% degli argentini si dichiara favorevole a ricevere stipendi o pagamenti in criptovalute, mentre oltre 5 milioni di persone nel paese fanno già uso quotidiano di queste monete digitali. Per gestire le operazioni nel mercato argentino, Coinbase ha nominato Matías Alberti, il quale porta con sé una preziosa esperienza professionale, avendo lavorato in posizioni di rilievo in aziende latinoamericane come Buenbit e Clara.

Impegno per l'educazione finanziaria

Coinbase ha espresso un chiaro intento di promuovere l’educazione finanziaria in Argentina, programmando iniziative locali per fornire agli utenti le competenze necessarie a prendere decisioni informate nel campo delle criptovalute. Questa strategia educativa mira a infondere negli argentini la sicurezza per affrontare le opportunità e le sfide che il mondo delle criptovalute presenta.

Posizione dell'Argentina nell'adozione delle criptovalute

Secondo il “2024 Geography of Crypto Report” di Chainalysis, l’Argentina è al quindicesimo posto a livello mondiale per adozione delle criptovalute e al quarto in America Latina. Anche se non guida la classifica globale, il paese ha registrato l’importo più elevato di criptovalute ricevute, superando i 91 miliardi di dollari, più di qualsiasi altra nazione nella regione, compreso il Brasile.

L'importanza delle stablecoin

Un aspetto interessante è che il 61,8% di questa somma è rappresentato da stablecoin, una percentuale notevolmente superiore alla media globale del 44,7%. Questo fenomeno si deve in gran parte all’iperinflazione che ha colpito il paese, con le transazioni in stablecoin inferiori a 10.000 dollari che stanno crescendo più velocemente rispetto ad altri tipi di asset.

Innovazioni nella tecnologia blockchain

Oltre a questi dati significativi, l’Argentina sta ottenendo risultati notevoli anche nel settore della tecnologia blockchain. A Buenos Aires, a partire da agosto 2024, la tecnologia Ethereum sarà integrata nel curriculum scolastico grazie a una collaborazione con ETH Kipu. Inoltre, è stato avviato un programma che utilizza la blockchain layer-2 di Ethereum, ZKsync, per registrare digitalmente 3,6 milioni di residenti, permettendo a queste identità di essere accessibili tramite dispositivi mobili.

Prospettive future

Questi sviluppi dimostrano un crescente interesse e un uso innovativo della tecnologia blockchain e delle criptovalute in Argentina, suggerendo un futuro economico promettente per il paese.